Dal sito qds.it
Raffaella Pessina - 30 Giugno 2022
Voto segreto, burocrazia, commercio, forestali, consorzi di bonifica: è lunga la lista delle grandi “incompiute”. XVII Legislatura agli sgoccioli, poco tempo per mantenere le promesse fatte
Palazzo dei Normanni sta per chiudere i battenti dopo una legislatura complessa, che avrebbe dovuto imboccare la strada delle riforme, ma che è stata segnata dalla pandemia.
Una legislatura (la XVII) che ha dovuto affrontare la ormai sempre più incombente crisi economica ma che ha anche risentito della scure delle impugnative disposte dal Consiglio dei Ministri su parte dei disegni di legge approvati dall’Assemblea regionale perché in contrasto con la Costituzione o con le competenze statali.
Quali benefici ha prodotto l’impegno dei nostri parlamentari? Le promesse sono state mantenute? Proveremo a dare una risposta a queste domande partendo dai numeri: sono 70 i deputati regionali riuniti in 11 gruppi parlamentari, coadiuvati da 218 dipendenti (esclusi i collaboratori dei gruppi).
Hanno svolto dall’insediamento ad oggi 319 sedute d’Aula (7 nel 2017 – 71 nel 2018 – 68 nel 2019 – 73 nel 2020, 68 nel 2021e 32 fino alla metà di giugno 2022). Un media di 5 sedute al mese, poco più di una alla settimana. I disegni di legge di origine parlamentare presentati sono stati 1.076, quelli provenienti dall’esecutivo regionale 166. Le leggi approvate sono state 134, e in questo numero sono compresi i documenti finanziari come bilancio, finanziaria ed esercizio provvisorio… CONTINUA LA LETTURA. QUESTO CONTENUTO È RISERVATO AGLI ABBONATI
Fonte: qds.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.