di Michele Mogavero
Mi chiamano continuamente per cercare di sollecitare coloro che sono andati in pensione con il sistema contributivo, ma che sono ancora inseriti in graduatoria facendo perdere il turno di lavoro ad un padre di famiglia. Mi dicono di pubblicare un sollecito nel Blog. Ebbene, lo faccio con immenso piacere, ma nello stesso tempo sono anche inkazzato per questa vergognosa norma che non si vuole abolire.
Cari lavoratori pensionati, andatevi a cancellare perchè voi rimanendo in graduatoria non avete nessun vantaggio, anzi, fate perdere soldi ai vostri colleghi. Purtroppo rimanendo in graduatoria si perdono giornate di lavoro, salari e contributi. Per i pensionati della provincia di Palermo, depennatevi entro domani perchè scadono i termini. Basterebbe una semplice e-mail o in alternativa recatevi dal vostro patronato di fiducia. Fate un bel gesto ed aiutate il prossimo!
L'appello lo voglio fare anche ai Sindacati, cercate di far cambiare questa schifosa norma ed aiutate chi è indietro. Da ignorante esprimo una proposta che può essere migliorata, ma fatela anche voi che avete più strumenti. Il lavoratore deve comunicare che ha i requisiti per la pensione contributiva e gli uffici avvisano i Cpi di competenza per depennare gli operai.
Non ci vuole chissà che cosa, ci vuole solamente buon senso. Punto!
Michele Quello che dici è sacrosanto .
RispondiEliminaPerò penso che coloro che maturano la pensione anticipata omettano di fare comunicazione all' ufficio provinciale del lavoro non per fare ostruzionismo ma in quanto ormai al di fuori del contesto lavorativo ritengono, egoisticamente, che quanto tu hai detto è un problema che non gli appartiene più.
Quindi la vedo dura ,a meno che l'inps al riguardo non si interfacci con l'UPL, e qui la vedo più dura.
All'occasione vorrei mettere in evidenza il problema delle graduatorie ballerine nel senso che ogni anno queste vengono rimodulate non solo tenendo conto dei fuori usciti ma anche in base all'iscrizione agli elenchi anagrafici
Che stranamente cambiano anno per anno perché c'è sempre qualcheduno che si "ricorda "di aver lavorato per conto di privati in anni antecedenti all'entrata nell'amministrazione forestale,guadagnando numerose posizioni in graduatoria.
Quindi ritengo che gli unici parametri da considerare dovrebbero essere : anzianità di servizio ed età anagrafica.
Ma purtroppo mi rendo conto che il problema non è di facile soluzione in quanto bisognerebbe modificare la legge 16/96 e siccome non ho mai sentito qualcuno degli addetti ai lavori che ha evidenziato il problema, vuol dire che ci adegueremo....
FerranteMichele.
Se siete ha conoscenza di colleghi andati in pensione anticipata fate entro i 10 giorni di graduatoria provvisoria all U.P.L. di appartenenza e d'ufficio procederanno loro ad chiedere informativa all'INPS e di conseguenza depennare il nominativo segnalato...
RispondiElimina