13 luglio 2022

CALATAFIMI. INCENDIO NELLA ZONA DELL'AREA ARCHEOLOGICA DI SEGESTA, IL DIRETTORE: «FUMO ALTO, FIAMME LONTANE»

Parco Archeologico di Segesta

Dal sito trapani.gds.it

12 Luglio 2022
Un vasto incendio è divampato nel tardo pomeriggio di ieri nelle campagne di Pispisa, nel territorio di Calatafimi-Segesta. Ettari di vegetazione distrutta dalle fiamme, spente soltanto nella serata dai vigili del fuoco e dal Corpo Forestale dei distaccamenti di Castellammare del Golfo e di Salemi con le squadre del Servizio antincendio boschivo regionale. Da lontano le fiamme sembravano potessero minacciare anche il Parco Archeologico di Segesta ma fortunatamente il rogo si è mantenuto lontano.

«Abbiamo osservato il fumo ma per fortuna l'incendio si è verificato lontano dal Parco», ha dichiarato il direttore Luigi Biondo che ieri sera si trovava in auto e stava tornando da Palermo. «Le fiamme erano lontane dall'area archeologica e non si è registrato alcun danno. C'era molto fumo, visibile da lontano e il rogo era circoscritto ad una zona vicina allo svincolo dell'autostrada».

Al momento nella zona adiacente al Parco non c'è alcun pericolo di possibili incendi di sterpaglie e di erba alta. «Quest'anno il Parco è stato pulito da noi, che abbiamo messo a disposizione alcuni fondi, e dalla Forestale che, grazie a risorse per circa 65mila euro, ha provveduto alla pulizia del bordo strada dallo svincolo autostradale fino al Parco. Anche le altre zone che dipendono da noi, come Salemi e Calatafimi, sono state sottoposte a pulizia».

© Riproduzione riservata





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.