03 luglio 2022

BOSCO A FUOCO TRA ENNA E PIAZZA ARMERINA: FIAMME MINACCIANO LE CASE


Dal sito livesicilia.it

L'intervento dei vigili dle fuoco anche con elicotteri e canadair


di Josè Trovato
Situazione critica per un vasto incendio che ha interessato da questa mattina alle 11 i boschi a metà tra le zone Bannata e Santa Caterina, a metà tra Enna e Piazza Armerina e a ridosso del parco Ronza. Le fiamme sono rimaste distanti, ma il fumo ha lambito anche il centro abitato di Piazza Armerina, mentre sono stati distrutti bosco e macchia mediterranea. Nel pomeriggio il fuoco ha minacciato anche la zona di Bellia, in direzione della Madonnina e la base militare addestrativa Aosta.

L’intervento

Sull’incendio sta lavorando il comando provinciale di Enna della Forestale, diretto dal dottore Giuseppe Nasello, nello specifico le pattuglie dei distaccamenti di Piazza Armerina e di Enna, oltre a squadre antincendio boschivo, con le autobotti. In più sono stati interessati i carabinieri e la Protezione civile, così come per il coordinamento la Prefettura per tenere la situazione sotto controllo in caso di evacuazione delle abitazioni della zona.

Le fiamme sono ripartite

Evacuazioni che, sino alle 17, non si sono rese necessarie. Sul posto stanno lavorando cinque mezzi aerei, fra cui tre canadair, un elicottero Erickson e un Falco. Dopo un primo intervento aereo che sembrava aver messo sotto controllo l’incendio, nel primo pomeriggio le fiamme sono ripartite. In particolare va precisato che la Protezione civile regionale ha allertato tutti i volontari e li ha inviati a supporto.
02 Luglio 2022






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.