Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus
Maurizio Grosso
Enna 01-06-2022 - Si è tenuto ieri pomeriggio, dalle 17.00 in poi, presso la sede agropoint di via Trieste ad Enna, la riunione dell'esecutivo regionale dei settori Consorzi di Bonifica ed ESA per fare il quadro della situazione nei settori medesimi dopo l'approvazione della legge finanziaria e per individuare le strategie sindacali future.
Dopo un approfondita relazione contenuta nella relazione del Segretario Regionale, Ernesto Abate sono stati pianificati i prossimi obiettivi del sifus:
- confronto urgente con l'assessore all'agricoltura, on. Scilla per accelerare un atto amministrativo (c'era stato un suo precedente impegno), a prescindere della norma, che consenta lo scorrimento alle fasce di garanzia occupazionale superiore per effetto del turnover, in riferimento alla situazione del Consorzio di Agrigento;
- seguire le attività parlamentari relative all'assegnazione delle risorse economiche congelate per i Consorzi di Bonifica e l'Esa, in maniera da assicurare la regolarità nei pagamenti degli emolumenti, dato che fino ad ora, pur essendo stati assegnati i fondi relativi alla prima semestralità, potranno essere garantite solo tre mensilità su sei;
- individuare soluzioni politiche finalizzate all'abbattimento dei paletti del 5O% per il completo rimpinguamento delle POV e contestuale sollecito circa la riqualificazione del personale;
- perorare l'estensione del turnover per i lavoratori a tempo determinato dell’Esa, passando da una petizione tra i lavoratori.
Dopo un lungo dibattito la strategia sindacale è stata approvata all'unanimità.
A margine della riunione, il gruppo dirigente di Enna, ha eletto, Sebastiano Barbera quale RSA nel consorzio di bonifica ennese.
Alla fine della riunione abbiamo sentito il Segretario Generale del SIFUS, Maurizio Grosso che ha presenziato ai lavori ed ha dichiarato: senza il lavoro sindacale del Sifus in questi pochi anni di esistenza, per i Consorzi di bonifica siciliani ci sarebbe stata la paralisi totale poiché sarebbero ancora in campo la Riforma Cracolici, le direttive dell'Ing. Bizzini ed il bizzinismo. Grazie alle lotte del Sifus oggi è stato introdotto il meccanismo del turnover che seppur ancora al 50% (nei settore forestale il Governo vuole cancellarlo), ha ridato motivazioni e il transito nei contingenti superiori fino al tempo indeterminato a centinaia di lavorati. Adesso dobbiamo lottare di più e meglio per ottenere il 100% del turnover e una riforma del comparto capace di rinsaldare all'insegna del futuro il rapporto inscindibile tra Consorzi ed agricoltura.
L'addetto stampa sifus confali
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.