24 giugno 2022

SIFUS CONFALI SICILIA: COME SI FA A CONTRASTARE LA SICCITÀ IN SICILIA SE ANCHE IL PRESIDENTE DELL'ARS MICCICHE' E L'ASSESSORE SCILLA SONO COME CIMABUE? FANNO UNA COSA E NE SBAGLIANO DUE!


Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus Confali
Maurizio Grosso

Palermo 23 giugno 2022 - Non parleremo in questa occasione della vicenda della perdita dei finanziamenti dei 31 progetti sul 31 dal PNRR per ammodernare le rete irrigua, ma di vicende paradossali che si registrano nei consorzi di bonifica a causa di una classe politica davvero approssimativa.
Nel corso della travagliata ultima legge finanziaria siciliana, attraverso l'impegno di diversi Parlamentari che siamo stati capaci di coinvolgere e dei sacrifici degli operai che, chiamati dal SIFUS,  tutti i santi giorni hanno presidiato e protestato in Piazza Parlamento in Palermo, siamo riusciti a strappare all'ARS , lo spostamento del triennio di finanziamento ( dal 31-12-2020 al 31-12-2021)  e circa un miliardo in maniera da allargare l'accesso al turnover nei Consorzi di Bonifica.
Vista la deriva lassista del Parlamento, questo risultato a detta dei benpensanti,  rappresentava poca cosa, ma avrebbe rappresentato nostro giudizio un segnale utile per gli operai e sopratutto, per le aziende agricole, quindi, contro la siccità.
Ben 225 operai consortili avrebbero beneficiato del turnover e quindi sarebbero stati allungati i tempi delle loro prestazioni lavorative abservizio del Consorzio per fornire l'acqua alle aziende agricole.
Paradossalmente, questo stato di cose pressoche' positivo per operai ed aziende agricole, nonostante la finanziaria e' stata approvata, non si è potuto registrare poiché la finanziaria medesima, contiene un articolo che blocca le assunzioni e il turnover in tutti i settori in Sicilia fino al 31 dicembre del 2022.
L'unica soluzione per sbloccare questo stallo, è  quello di prevedere prima possibile una norma( dentro qualsiasi legge) capace di superare "il blocco delle assunzioni e del turnover" al 31 dicembre 2022.
Il SIFUS lotta perché,  per ovvie ragioni, ciò avvenga prima possibile  anche in maniera da impedire per poter mantenere un servizio minimo  nei consorzi, passaggi di personale da un consorzio all'altro ( da Enna a Catania ad esempio) con aggravio di spese da un lato e danni dall"altro.
La prima data utile in cui il Parlamento siciliano potrebbe rimediare al danno prodotto a consorzi ed agricoltura con il blocco delle assunzioni inserito nella legge finanziaria, e' lunedì  27 giugno quando si discuterà la norma sul randagismo.
Per quella data il nostro gruppo dirigente sarà in piazza Parlamento  a rivendicare nei confronti della classe politica, la norma che libera il turnover e consente a 225 lavoratori di beneficiarne per servire l'agricoltura. 
Questa Segreteria Generale sostiene, senza se e senza ma, le strategie di lotta del Segretario Nazionale responsabile dei consorzi di bonifica, Ernesto Abate. 
Maurizio Grosso Segretario Generale SIFUS CONFALI




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.