21 Giugno 2022
Oasi del Simeto, vasto incendio doloso domato da forestali e volontari
Ieri, verso le ore 14,00 un incendio – quasi certamente di natura dolosa – ha investito la Riserva Oasi del Simeto, tra le Contrade Fiumazzo e Jungetto. L’allarme è stato dato da un passante che allertava la Sala Operativa della Forestale e quest’ultima il Distaccamento Forestale di Catania. Il comando immediatamente attivava la pattuglia del Distaccamento Forestale di Catania presente nell’area A dell’Oasi, che prontamente si mobilitava e interveniva con il mezzo antincendio Catania 21 in dotazione. Ma il comandante del Distaccamento Forestale di Catania, constatato la vasta superficie in fiamme, l’alto rischio per alcune aziende di allevatori e il vento sostenuto chiedeva in ausilio personale della Protezione Civile e soprattutto di un elicottero. Alle ore 17,00 intervenivano sul posto un elicottero della Forestale e i volontari dell’associazione Gruppo Volontari d’Italia. Forestali e volontari riuscivano dopo quasi due ore a chiudere il vasto incendio.
Un plauso va al pilota dell’elicottero Falco 8 della Forestale, che con i suoi lanci d’acqua sempre sul bersaglio, ha impedito che le fiamme avessero la meglio e si espandessero. Il vasto incendio ha comunque divorato una superficie riscoperta da sterpaglie, tamerici, pioppi, canneti e piante di liquirizia. In compenso sono state salvate le aziende agricole e numerosi cavalli.
Orazio Vasta
Fonte: www.sicrapress.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.