27 giugno 2022

LE FIAMME CIRCONDANO CASTRONOVO DI SICILIA


Dal sito palermopost.it

26 Giugno 2022
Si teme per un vasto incendio in prossimità di Castronovo di Sicilia comune all’estremità meridionale della provincia di Palermo a pochi chilometri da Lercara Friddi.

Le fiamme attorno al paese stanno lambendo le abitazioni ed ormai hanno letteralmente circondato il piccolo borgo, mentre il fumo ha già raggiunto il centro abitato e l’aria sta diventando davvero irrespirabile.

Nubes -in
Sul posto stanno intervenendo diverse squadre dei vigili del fuoco e un canadair, ma cresce la paura con il passare delle ore perché sia il canadair che altri mezzi aerei come gli elicotteri anti incendio non possono alzarsi in volo la notte. Anche in questo caso l’innesco del vastissimo incendio dovrebbe essere di matrice dolosa.


Le fiamme aiutate dal caldo soffocante e dal vento che sulla zona soffia abbastanza forte dai quadranti meridionali stanno raggiungendo Castronovo di Sicilia, dove cresce la paura tra i residenti con il passare dei minuti. Ma, monta anche la rabbia per quanto sta accadendo, già i danni per la piccola comunità sono innumerevoli.

Tra l’altro Castronovo di Sicilia in questi giorni è anche meta di pellegrini che camminano lungo la Magna Via Francigena un antico percorso viario che si snoda tra Palermo e Agrigento passando per Borghi tra i più belli della Sicilia. Gli organizzatori fanno sapere tramite la loro pagina Social ai Pellegrini di non mettersi in cammino verso Castronovo di Sicilia.

In serata le squadre dei Vigili del Fuoco sono riuscite a domare i roghi attorno a Castronovo di Sicilia. Fortunatamente non ci sono state persone ferite, ma ci sono stati notevoli danni che verranno quantificati nei prossimi giorni. Intanto per domani si prevede un’altra giornata difficile sul fronte incendi.



*****



Ricevo e pubblico
la testimonianza del collega 
Vitale Verri

Oggi pomeriggio a Castronovo di Sicilia si sono vissuti momenti davvero drammatici, il paese è stato circondato dalle fiamme e fumo su più versanti, mettendo a disagio l'intera popolazione. Si sono vissuti attimi di panico, qualche famiglia ha lasciato la propria casa perché il fuoco era a pochi metri.
Con l'arrivo del caldo c'è sempre qualche piromane che causa questi eventi. Un grazie va alle guardie forestali, insieme alle squadre antincendio, ai vigili del fuoco, ai ragazzi della Protezione Civile. L'intervento dei Canadair è stato determinante per l'opera di spegnimento.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.