31 maggio 2022

SIFUS CONFALI SICILIA: PER NASCONDERE LE PROPRIE INCAPACITÀ NELLA LOTTA CONTRO GLI INCENDI BOSCHIVI, IL GOVERNO SICILIANO SI INVENTA PALLIATIVI CHE COME TALI, SONO INCAPACI DI RISOLVERE IL PROBLEMA. È COME SE IN UNA CASA COSTRUISCI IL TERZO PIANO SENZA PRIMA AVER REALIZZATO IL PRIMO


Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus Confali
Maurizio Grosso

Palermo 31 maggio 2022 - L' incontro di ieri a Palermo in cui il SIFUS  ha avuto modo di interloquire con l'Assessore Reg.le al Territorio on. Cordaro e con il Comandante del corpo forestale, dott. Salerno, ha rappresentato, la prova del nove rispetto l'inefficienza e l'inefficacia dell'imminente campagna antincendio rispetto le sfide in atto degli incendi boschivi.

- Come si può realizzare in maniera efficiente una Campagna Antincendio se a tutela del patrimonio boschivo non sono state realizzate le opere di manutenzione propedeutiche e, dove queste sono state realizzate a maggio, a causa dei cambiamenti climatici, devono essere rifatte?

- Come si può  realizzare una Campagna Antincendio efficace quando si è  in presenza della carenza di almeno del 30% degli addetti Antincendio e di una quota significativa delle postazioni di avvistamento?

- Come si può intervenire nelle operazioni di spegnimento degli incendi con mezzi vetusti poiché non si è stati in grado di fare le gare in tempi utili per quelli moderni e cosa ancora più grave, senza l'avvenuta manutenzione?

- Può essere  considerato un risultato di questo Governo  la consegna dei D.P.I (disponibili di sicurezza) a tutti?

E' ovvio che quando non si è  in grado di gestire ed amministrare il comparto  forestale sia per quanto attiene l'aspetto legato alla manutenzione del territorio (non esiste la programmazione) che quello legato alla difesa degli incendi,  qualcosa per non perdere la faccia il Governo Musumeci deve pur inventarselo!
In quest'ottica, in assenza di un idea complessiva di gestione e di totale  programmazione, si fanno scendere i campo i "droni" (appena lo riterremo, renderemo noto di chi è  la ditta che li fornisce), ci si inventano le convenzioni con la protezione civile (gli si regalano mezzi in cambio di assunzioni vergognosamente gratuite di personale autoctono) con i vigili del fuoco, con il circolo bocciofilo (le passerelle servono), con Mazinga Z e con Athos ufo Robot!
Quale sarà il risultato di questa strategia fallimentare per il patrimonio boschivo e forestale siciliano? In verità, lo avete appreso già nel 2021: 1° nella classifica delle regioni più bruciate d'Italia!
In conclusione, rendiamo noto per l'ennesima volta ai sapientoni della Regione Siciliana, a partire dagli assessori, Cordaro e Scilla, per finire al Presidente Musumeci che si è efficienti ed efficaci nella lotta contro gli incendi quando ci si organizza per spegnere da terra gli incendi medesimi. Ovviamente , ciò è possibile realizzarlo, qualora la manutenzione venga effettuata secondo i tempi e le necessità del ciclo biologico delle piante, ossia, con la disponibilità  a tempo indeterminato dei lavoratori forestali. 
Per ridurre i danni vi invitiamo a mandare in cantiere  tutti i lavoratori del settore orestale, compresi i 78isti, poiche c'è bisogno oltre che per la realizzazione dei viali parafuoco per un significativo presidio del territorio.
Maurizio Grosso  
Segretario Generale SIFUS CONFALI





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.