Ricevo e pubblico
dalla Segreteria Generale
del Sifus Confali
Palermo 14 maggio 2022 - Tutto si può sostenere eccetto che in SiFUS non c'è l'abbia messa tutta per fare approvare al Parlamento più antico del mondo una legge finanziaria capace di guardare al futuro del mondo forestale dei consorzi di bonifica e dell'esa e quindi al territorio, all'ambiente e all'agricoltura in generale.
Certo, si sarebbe potuto fare di più e meglio se i parlamentari fossero stati più sensibili agli emendamenti da noi promossi o se, I lavoratori avessero partecipato in massa ai presidi quotidiani in piazza Parlamento che hanno accompagnato il voto alla finanziaria.
Tuttavia, nonostante la presenza delle suddette 2 criticita', ossia l'assenza di sensibilità verso la maggioranza dei nostri emendamenti da parte della maggioranza dei parlamentari e l'assanza dalla piazza della stragrande maggioranza dei lavoratori, a cui va aggiunta una terza fondamentale criticità rappresentata dall'inconsistenza e dalla litigiosità che caratterizza il Governo Musumeci , il risultato del voto alla finanziaria ci consegna condizioni per il mondo dei forestali, dei consorzi e dell'ESA nettamente migliori rispetto quelli dello scorso anno.
Vediamo perche':
- Consorzi di bonifica: spostamento del paletto temporale del turnover, dal 31 dicembre 2020 al 31 dicembre 2021. Cio' permette di far beneficiare del turnover ad altri 25 lavoratori in Sicilia, tra cui i lavoratori di Enna e di Messina che fino a ieri erano gli unici 2 estromessi dal beneficio.
Inoltre, l'impegno a rimpinguare lo stesso capitolo di spesa, quando, da parte del Governo nazionale, sara' possibile, lo scongelamento dei 211 milioni di euro.
Rimpinguamento del capitolo di spesa, utile alla procedura di scorrimento automatico del turnover fino ad un totale di 245 lavoratori in tutta la Sicilianonche l'impegno attraverso una circolare dell'assessore Scilla ad intervenire come da noi proposto su Agrigento.
- ESA : garanzia dei livelli occupazionali a 180 giorni ed impegno ad introdurre successivamente il turnover.
- Forestali: disponibilità di oltre 170 milioni di euro che di fatto consentono la storicizzazione della spesa e quindi, le somme per garantire le giornate di tutto il 2022.
In conclusione, si poteva fare di più e meglio, ma a nostro giudizio, nonostante tutte le disgrazie in campo, questa finanziaria rappresenta, per " chi ci vede"un significativo passo avanti.
Certo, ribadiamo, se il parlamento avesse accettato tutti i nostri emendamenti e il Governo Musumeci in precedenza avesse voluto una riforma forestale sul modello sifus, sarebbe stato il massimo, ma purtroppo, così non è stato.
Significa che non dobbiamo perdere la speranza nella lotta è che dobbiamo lottare di piu e meglio per stimolare risultati importati.
Dobbiamo mantenere i rapporti e le relazioni con con i parlamentari che ci sono stati vicini ( Galvagno, Palmeri, De Caro, Compagnone Figuccia, ecc) e tagliarli con chi ha fatto finta di essere cieco.
Un grazie di cuore a tutti coloro i quali sono stati in piazza a lottare vicino al nostro leone, Ernesto Abate. Senza di voi il bicchiere non sarebbe stato né mezzo pieno né mezzo vuoto: non ci sarebbe stato.
Maurizio Grosso Segretario Generale SiFUS CONFALI
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.