dal Segretario Regionale Sifus Confali
Comparto Forestale Antincendio
Franco Cupane
A seguito dell’incontro odierno tenutosi presso l’Assessorato
Territorio e Ambiente si evince che:
- Per la campagna antincendio 2022 la copertura finanziaria è di 66 milioni di euro, derivanti per una parte dalla finanziaria e per la restante parte a seguito della variazione di bilancio che verrà approvata entro la fine del mese di luglio
- Per la dotazione dei mezzi antincendio, il Dott. Salerno afferma che i mezzi saranno gli stessi dell’ anno precedente, compresi quelli in comodato d’uso della Protezione Civile regionale. Per i mezzi nuovi, Salerno comunica che si è in attesa della sentenza del Tar per definire l’appalto mentre per i mezzi in dotazione al comparto, la Regione ha centralizzato l’appalto per la manutenzione e la revisione.
- Per ciò che concerne i DPI, è stato assicurato che tutti i lavoratori ne saranno
forniti.
I lavoratori antincendio impegnati nella campagna 2022 saranno, come da richiesta presentata ai Centri per l’im piego, 5608 (autisti e vedette), ma a detta del Dott. Cavallaro quelli attualmente presenti nei nulla osta si aggirano sui 5100, con una differenza in difetto, di circa 500 unità che verranno però reclutati successivamente, dove necessario e con una nuova richiesta, in base alla mansione di qualifica. Cavallaro comunica inoltre che entro il 2022, vista la carenza del personale si procederà all’adeguamento delle mansioni carenti.
La campagna antincendio 2022 per tutti i lavoratori inizierà ufficialmente il primo di giugno e si concluderà il 15 ottobre. In questo periodo saranno in servizio solo i lavoratori che compongono la fascia occupazionale delle 151 giornate (18 dei lavoratori del comparto antincendio).
E’ stata inoltre firmata la convenzione con i Vigili del Fuoco per usufruire di 13 squadre dei VVF su tutto il territorio regionale utili per far fronte alla lotta antincendio boschivo.
Il SIFUS non può ritenersi soddisfatto dell’organizzazione dell’intera campagna antincendio 2022, ma prende atto del lavoro e dello sforzo del Corpo Forestale mediante il quale è riuscito ad ottimizzare le poche risorse messe a disposizione dal governo regionale. Siamo sempre più convinti che se fosse stata approvata ed introdotta la riforma da noi sostenuta ddl 1009), sarebbero state assegnate ulteriori competenze e quindi stato possibile reperire maggiori risorse utili ad una più adeguata programmazione annuale delle attività mirate alla salvaguardia del territorio. Ci dispiace dover affermare che senza una riforma seria, anche
quest’anno si perde l’ennesima occasione per tentare di risolvere definitivamente la devastante questione degli incendi boschivi e della desertificazione
Franco Cupane
Segr. Reg.ale Sifus Confali
Comparto Forestale Antincendio
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.