06 maggio 2022

SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO. FASOLA (UGL): CULTURA, CONTROLLI PREVENTIVI E SANZIONI LE SOLUZIONI


Ricevo e pibblico
dal Giornalista Filippo Virzì

Morti sul lavoro 3 nelle ultime 24 ore, in 3 mesi sono state 189 le morti sul lavoro (+ 2,2%), balzo in avanti delle denunce di infortunio, specie al Sud ma sicuramente saranno molto di più – dichiara Franco Fasola Segretario responsabile dell’UGL di Palermo - se andiamo a ritroso nelle medie dei mesi passati, in 3 mesi sulla scorta dei dati del primo trimestre Inail sono state 189 le morti sul lavoro + 2,2%, balzo in avanti delle denunce di infortunio, specie al Sud, sono dati agghiaccianti che ci portano ad una seria riflessione, non si può continuare con questo trend di morte, va arrestato subito”.

“Una capitolo a parte merita la città di Palermo - aggiunge Franco Fasola - con il fenomeno del 110% si assiste al montaggio di ponteggi di numerosissimi ponteggi  approssimativi, l’apertura a macchia di leopardo di cantieri edili senza le dovute precauzioni ci preoccupa alquanto e dire che tutto ciò è sotto gli occhi di tutti, solo attraverso un’adeguata cultura della sicurezza e con l’ausilio della prevenzione con maggiori controlli abbinati ad un sistema sanzionatorio si protrà arginare la piaga delle morti bianche”.





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.