26 maggio 2022

SICILIA, ARRIVA L'ESTATE SCOPPIANO GLI INCENDI. L'ALLARME DELLA CISL PER ECONOMIA RURALE E AMBIENTE. IL DIRIGENTE CISLINO: IL TERRITORIO SI DIFENDE CON LA PREVENZIONE


Dal sito www.ilgiornaledipantelleria.it

25 Maggio 2022
ARRIVA L’ESTATE SCOPPIANO GLI INCENDI Il caldo torrido alleato della devastazione. A Enna non si ripeta quanto successo lo scorso anno, servono mezzi adatti programma di prevenzione ben strutturato per evitare di mandare in fum l’economia rurale, agroalimentare, ambientale. “Incendi e devastazioni so evitabili. Basta pensarci in tempo”. 

Lo dichiara il segretario generale Cisl di Agrigento, Caltanissetta, Enna. “A ancora negli occhi quanto successo lo scorso anno a Enna, provincia ma diffusi incendi che hanno mandato in fumo ettari ed ettari di vegetazione la fauna, causato ingenti danni alle aziende agricole arrivando a lambire abitazioni”.

Il territorio si difende con la prevenzione – prosegue il dirigente cislino – Rispondere alle emergenze è purtroppo l’obbligata pratica del dopo, approntata per rispondere al disastro quando questo è già conclamato. Istituzioni e privati vanno coinvolti nella virtuosa pratica di eliminare gli elementi che favoriscono il divampare di spaventosi incendi”. “Come Cisl ravvisiamo l’assenza di una organica e preventiva che investa sul comparto forestale ricorrendo al potenziamento della sorveglianza dei nostri patrimoni boschivi e che preveda una stretta penale per gli autori degli scempi naturalisti che arrivano puntuali con l’ingresso dell’estate”.

“Lo scorso anno, ma come in generale registrato ad ogni bella stagione –Emanuele Gallo – arriva il caldo ed aumentano i rischi d’incendio che me ginocchio l’economia rurale, agroalimentare, ambientale dell’ennese ma cenere gli sforzi di chi, con amore per la sua terra, cura i territori. A Enna servono mezzi adatti e un progetto di prevenzione ben strutturato per contenere a gli azzardi di un’estate che si preannuncia torrida. Serve agire subito per la calura di questi giorni è un campanello d’allarme”.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.