07 maggio 2022

IL SEGRETRIO REGIONALE DELLO SNALV CONFSAL, MANUEL BONAFFINI: AVVIO AL LAVORO ADDETTI AL SERVIZIO ANTINCENDIO BOSCHIVO DELLA REGIONE SICILIA. LETTERA AI PREFETTI, AGLI ASSESSORATI COMPETENTI E AI DIRIGENTI DIPARTIMENTALI REGIONALI



Ricevo e pubblico
dal Segretario Regionale Snalf Confsal
Manuel Bonaffini


Spett.le
Dirigente Generale del Comando del copro Forestale
Dott. Giovanni Salerno
Via Ugo La Malfa 87/89
90146 Palermo 

Pec. dirgen.corpoforestale@regione.sicilia.it segreteriadirgen.corpoforestale@regione.sicilia.it

e.p.c. On. Tony Scilla
Assessore all’Agricoltura

e.p.c. On. Salvatore Cordaro
Assessore del territorio e dell'ambiente

Sua Eccellenza Sig. Prefetto della Provincia di Caltanissetta
Gent.ma Dott.ssa Chiara Armenia

Sua Eccellenza Sig. Prefetto della Provincia di Agrigento
Gent.ma Dott.ssa Maria Rita Cocciufa

Sua Eccellenza Sig. Prefetto della Provincia di Enna
Gent.ma Dott.ssa Matilde Pirrera

Sua Eccellenza Sig. Prefetto della Provincia di Catania
Gent.ma Dott.ssa Maria Carmela Librizzi

Sua Eccellenza Sig. Prefetto della Provincia di Messina
Gent.ma Dott.ssa Cosima Di Stani

Sua Eccellenza Sig. Prefetto della Provincia di Ragusa
Pregiatissimo Dott. Giuseppe Ranieri

Sua Eccellenza Sig. Prefetto della Provincia di Siracusa
Gent.ma Dott.ssa Giusi Scaduto

Sua Eccellenza Sig. Prefetto della Provincia di Palermo
Pregiatissimo Dott. Giuseppe Forlani


Oggetto: Avvio al lavoro Addetti al Servizio Antincendio Boschivo della Regione Sicilia.

Ci si permette inoltrare alle Signorie Loro tutte, la presente comunicazione per manifestare la preoccupazione della scrivente Organizzazione Sindacale in ordine al possibile mancato avvio al lavoro, entro le date normativamente previste, di tutti gli addetti al servizio antincendio boschivo della Regione Sicilia.
A ciò vuole aggiungersi che, presuntivamente, non verranno avviati, anche, prontamente, al lavoro, tutte le unità forestali preposte ai servizi di prevenzione e di quelli assegnati alla strutturazione dei percorsi taglia fuoco.
Tale stato di cose, che vede solo già impegnati gli operatori forestali centocinquantunisti della manutenzione, si ritiene che possa pregiudicare, ancora una volta, la conservazione del patrimonio boschivo isolano, che, come noto, già nello scorso anno, ha subito una devastante distruzione.
Gli ultimi episodi che, anche quest’anno, stanno vedendo aggredito il predetto patrimonio boschivo, (si vedano i recenti incendi che hanno interessato le Provincie di Caltanissetta e Trapani), inducono la scrivente Organizzazione a lanciare un preoccupato grido di allarme ed a richiedere l’intervento autorevole di tutti gli Uffici Territoriali del Governo, rappresentati dalle Signorie Loro Illustrissime, finalizzato a sollecitare l’adozione di ogni iniziativa utile rivolta alla tutela dell’interesse generale alla conservazione del bosco siciliano.
La presente nota viene, quindi, indirizzata per lanciare un grido di allarme rilevando, anche, che le note di cui si allegano copie alla presente, inoltrate per competenza alla Direzione Generale del Corpo Forestale ed all’Assessorato Territorio e Ambiente e All’Assessorato alla Agricoltura della Regione Sicilia, con l’unica eccezione di riscontro da parte dell’Onorevole Assessore Tony Scilla, sono rimaste inesitate.
Confidando nell’attenzione che le Loro Eccellenze vorranno riservare alla presente comunicazione, la scrivente Organizzazione Sindacale coglie l’occasione per inviare deferenti ossequi.
Caltanissetta lì 07.05.2022

Il Segretario Regionale
Manuel Bonaffini





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.