04 maggio 2022

DIVENTA PILOTA DI DRONI PER SOCCORSO E PROTEZIONE CIVILE. SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI FORMAZIONE PER (APR -UAV A1, A3 ), PRESSO IL COMUNE DI COLLESANO


Ricevo e pubblico
dal Presidente Anas di Collesano
Antonello Vara

Il corso viene realizzato dalla VI.CA Servizi s.r.l.s. di Trapani e si avvale della collaborazione  dell’A.NA.S. Italia zonale di Collesano.
I volontari di protezione civile e gli aspiranti volontari acquisiranno competenze tecniche e pratiche per l’utilizzo di aeromobili a pilotaggio remoto.
Questi moderni strumenti si rivelano utilissimi nell’ambito della Protezione Civile, perché consentono di avere in tempi brevissimi e con costi ridotti un quadro preciso dell’area interessata dall’emergenza, senza mettere a rischio l’incolumità e la sicurezza dei soccorritori.
“Negli ultimi anni –,  – è cresciuto esponenzialmente l’uso di questi apparecchi per attività di ricerca, soccorso e protezione civile. Attraverso il corso i volontari diventeranno APR e potranno intervenire prontamente in situazioni di emergenza…
Grazie a videocamere ad altissima definizione e sensori termici, i droni consentono di rilevare presenze umane anche di notte e in zone coperte da fitta vegetazione. 
Risultano quindi ideali nella ricerca di vittime di incidenti, di dispersi o nell’individuazione di potenziali focolai di incendio, per interventi mirati delle autorità competenti.
La durata del corso e di 8 ore di cui 4 ore di teoria in aula e 4 ore di pratica in area idonea ; 
Il corso avrà inizio con un numero minimo di 15 iscritti e un massimo di 20 iscritti.
Il corso di formazione è  finalizzato alla preparazione degli allievi al conseguimento dell’attestato di  APR –UAV-  A1-A3, rilasciato da ENAC.
Il costo del corso e di € 80,00 escluse le tasse per gli esami ENAC.
Per Informazioni ed  iscrizione contattare il 3208233570- 3472261366.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.