Dal sito www.telesudweb.it
15 Maggio 2022
Accelerare l’aggiornamento del catasto dei terreni percorsi dal fuoco (soprassuoli) è l’obiettivo dell’emendamento presentato dalla deputata regionale del Movimento 5 Stelle, Gianina Ciancio e approvato oggi in Aula durante l’esame della Finanziaria, che si propone di agire concretamente sul fronte della prevenzione incendi.
“In merito all’obbligo di censire e aggiornare annualmente il catasto dei soprassuoli – spiega Ciancio – vista l’inerzia dimostrata dalla gran parte dei Comuni siciliani, attraverso questo emendamento si prevede che la Regione Siciliana nomini dei commissari che si sostituiscano ai sindaci inadempienti. Inoltre si stabilisce il termine del 31 luglio di ogni anno per l’aggiornamento del catasto incendi che si sono verificati nel corso dell’anno precedente. La legge quadro nazionale è la 353 del 2000, recepita in Sicilia nel 2006. Da allora, nonostante le precise prescrizioni normative, ben pochi Comuni si sono adeguati e la legge è rimasta lettera morta. Eppure il catasto incendi è indispensabile per preservare la destinazione urbanistica del terreno colpito dall’incendio e applicare le sanzioni previste dalla legge sulle aree incendiate, come ad esempio il divieto di edificazione o di pascolo”.
Fonte: www.telesudweb.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.