15 aprile 2022

SIFUS CONFALI SICILIA: I PRIMI BENEFICIARI DEL TURNOVER NEI CONSORZI DI BONIFICA RAPPRESENTANO LA PROVA PROVATA DI UN RISULTATO STRAORDINARIO MA SIAMO SOLO ALL'INIZIO DELLOPERA. SE GLI OPERAI SCENDERANNO CON NOI IN PIAZZA DAL 26 AL 29 APRILE TUTTO SARÀ POSSIBILE, COMPRESO COMPLETARE L'OPERA. STESSO PERCORSO PER GLI OPERAI DELL'E.S.A.


Ricevo e pubblico 
Dal Segretario Generale del Sifus Confali Maurizio Grosso 

Palermo 15-04-2022 - Il "turnover nel settore dei consorzidi bonifica, i cui primi beneficiari sono materialmente stati ufficializzati  ieri in Sicilia, rappresenta un risultato storico per i consorzi  medesimi che apre le porte ad un vero cambiamento: non più "carrozzoni" come la politica e i sindacati confederali li hanno voluto ridurre, ma strumenti utili a sé stessi poiché al servizio dell'agroalimentare.
Non finiremo mai di ringraziare i lavoratori che hanno creduto e credono nel SIFUS a cui va ascritto il risultato senza se e senza ma,  i parlamentari regionali Galvagno, Fava, Figuccia, Lo Giudice,ecc (nonché l'Assessore Scilla) che nella finanziaria 2021, hanno inoltrato e fatto votare dal Parlamento Siciliano, l'emendamento  che istituisce il meccanismo del turnover (art. 60) elaborato da nostro Segretario Regionale, Ernesto Abate.
Tuttavia, se qualcuno dovesse pensare che l'azione rivoluzionaria  introdotta nel settore dei consorzi dovesse fermarsi qui, con questo ltato del SIFUS, si sbaglia di grosso poiché si concluderà nonappena registreremo un turnover con il 100% delle risorse necessarie disponibili e con la riforma del settore.
Nonostante gli ostruziosmi a cui abbiamo fatto l'abitudine, siamo in campo già da mesi, con trattative e  azioni istituzionali avanzate finalizzate ad allargare il turnover fino al massimo della sua capienza.
Ci riusciremo? Non ci riusciremo? Ci riusciremo fino ad un certo punto?
Tutto dipenderà  dalla forza che gli operai saranno in grado di mettere a disposizione del SIFUS in piazza Parlamento in Palermo durante la discussione relativa alla finanziaria 2022.
Noi vi aspetteremo lì dinnanzi il Parlamento piu antico del mondo per vincere l'ennesima battaglia fermo restando che subito dopo l'approvazione della legge finanziaria, a maggior ragione, qualora il turnover non dovesse raggiungere i risultati che auspichiamo,  depositeremo  alla Procura della Republica l'esposto querela sui criteri utilizzati per la definizione di esso dai funzionari/dirigenti preposti.  A nostro giudizio nella definizione delle graduatorie sono state, infatti, violate norme relative all'anzianita di servizio, all'ordine cronologico delle leggi di assunzione degli operai e financo, norme del ccnl di categoria.
NB. Sulla stessa scia dei Consorzi stiamo lavorando per inoltrare in finanziaria un emendamento che introduce il turnover per gli operai dell'ESA.
Maurizio Grosso  - Segretario Generale SiFUS CONFALI



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.