Ernesto Abate
Ricevo e pubblico
dalla Segreteria regionale del Sifus
Si è svolta ieri l’assemblea dei lavoratori a tempo determinato dell’Esa al Villaggio Mosè ad Agrigento, i quali lamentavano le cancrene di 35 anni di lavoro a tempo determinato e la necessità di riscattarsi dall’eterno precariato che impedisce la programmazione delle attività per il bene della collettività, nonché la serenità dei lavoratori e delle loro famiglie.
È chiaro quindi che l’agricoltura in Sicilia significa più di quanto possa rappresentare l’immaginario collettivo e di questo il Sifus ne è razionalmente convinto sempre di più, ogni volta che si confronta con il territorio e con i lavoratori.
Ecco perché proprio dal Villaggio Mosè, abbiamo lanciato un presidio del gruppo dirigente che riguarda sia i lavoratori dell’Esa che i lavoratori a tempo determinato dei Consorzi di Bonifica e Forestali.
Lo faremo senza se e senza ma, attraverso un presidio con i dirigenti in occasione dei lavori di Commissione di merito all’Ars, nei giorni 26 – 27 – 28 aprile e con una manifestazione in cui saranno presenti i lavoratori a piazza dei Normanni giorno 29 aprile, per seguire i lavori d’Aula.
È chiaro che saremo presenti fino all’approvazione della legge di stabilità finanziaria 2022, allo scopo di perorare le richiesta già depositate nella manifestazione dello scorso 30 marzo, vigilando sul ripristino dell’agibilità democratica sul posto di lavoro per tutti i lavoratori delle diverse categorie!
Il Sifus in questi giorni sensibilizzerà tutti i lavoratori non solo iscritti ma anche quelli che responsabilmente ritengono di essere utili ad un progetto comune, invitandoli a partecipare senza preclusioni!
La lotta sindacale porterà in piazza, l’importanza delle attività di vettoriamento, invaso e distribuzione delle acque, nonché della mitigazione del dissesto idrogeologico e della tenuta dei boschi, che si possono ottimizzare attraverso una seria e responsabile programmazione ottenibile attraverso l’avvio del turnover per i lavoratori dei Consorzi di Bonifica, l’ottenimento del criterio di turnover per i lavoratori a tempo determinato dell’Esa e l’aumento delle competenze e delle risorse economiche da esse derivanti, per mettere al sicuro le attività dei Forestali.
– A dirlo è il Segretario regionale generale aggiunto del Sifus Confali Ernesto Abate –
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.