01 marzo 2022

SIFUS CONFALI: PUR SAPENDO CHE CI SONO ERRORI I CONSORZI DI BONIFICA SICILIANI PROCEDONO CON LE GRADUATORIE SENZA CORREGGERLE INFICIANDO IL CAPOLAVORO DEL TURNOVER



Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale Sifus Confali
Maurizio Grosso

Palermo 28 febbraio 2022 - In data odierna, una delegazione del gruppo dirigente del SIFUS, ha incontrato il Dott. Mario Candore, dirigente del Dipartimento Sviluppo e Territorio in rappresentanza anche dell'Assessore all'Agricoltura , Scilla e il Dott. Viola, dirigente del servizio 4 per fare il punto sul turnover nel settore dei consorzi di bonifica alla luce delle pubblicazioni delle graduatorie di Catania, Caltagirone, Messina e Siracusa.
I dirigenti del dipartimento hanno reso noto che sono a conoscenza del parere legale fattogli pervenire dal Sifus circa i criteri che debbono contenere le graduatorie sia che hanno messo in conto che ci saranno una serie di ricorsi contro le graduatorie medesime.
Il SIfus ha rappresentato l'esigenza per i consorzi di bonifica siciliani che vengano superate le violazioni delle norme che creano i presupposti per stimolare i dipendenti a farsi giustizia opponendo ricorso alle graduatorie in maniera che si possa procedere alacremente ad attivare il turnover.
Abbiamo sentito Maurizio Grosso Segretario Generale del SIFUS che a margine dell'incontro odierno, ha dichiarato: l'atteggiamento del dipartimento è, a nostro giudizio, sbagliato poiché dovrebbe garantire l'esattezza delle graduatorie in maniera che nessun dipendente abbia interesse a presentare alcun ricorso contro le medesime, poiché ente di vigilanza. Invece, ha proseguito Grosso, il dipartimento lascia presentare ai rup (soggetti legati ai sindacati confederali anziché funzionari super partes) graduatorie che violano sia principi basilari della legge che regolamenta le assunzioni, che lo stesso CCNL.
Detto stato di cose, continua Grosso - se da un lato accelera i tempi per il turnover che noi abbiamo prodotto attraverso un emendamento presentato dagli on.li Galvagno, Figuccia, Fava e sostenuto dall'Assessore Scilla, dall'altro lato, lo ritarda a causa dei ricorsi che molti dipendenti hanno preannunciato. È singolare, ha continuato Grosso - che il costo unitario del personale trasmesso dai consorzi al dipartimento (32/39 mila euro tra emolumenti e costi previdenziali), consentirà di assumere nella fase di esercizio provvisorio un massimo di 29-30 unità in tutta la Sicilia eccetto che al consorzio di Messina ed Enna. Il Sifus - ha concluso Grosso - individua come soluzione per "sanare" tutte le controversie contro le graduatorie, l'impegno del Governo Musumeci a stanziare nell'imminente legge finanziaria le somme per l'intero fabbisogno, ossia, per tutte le 450 unità mancanti nelle piante organiche.
L'addetto stampa SIFUS CONFALI




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.