Ricevo e pubblico dal
Segretario Regionale Sifus Consorzi di Bonifica
Ernesto Abate
La presenza dei lavoratori dei Consorzi di Bonifica è necessaria per dimostrare l'importanza strategica dei lavoratori a tempo indeterminato e tempo determinato, fondamentali per garantire tutte quelle attività che il settore agroalimentare ha bisogno e per cui paga!!!
ALLA POLITICA REGIONALE SI CHIEDE L'IMPEGNO ECONOMICO PER GARANTIRE IL TURNOVER CHE È ALLA BASE DEL RIPRISTINO DELL'AGIBILITÀ DEMOCRATICA SUL POSTO DI LAVORO E LA RIQUALIFICAZIONE DEL PERSONALE A TEMPO INDETERMINATO, QUALE STRUMENTO FONDAMENTALE PER LA RIFUNZIONALIZZAZIONE DI UN SERVIZIO ALL'UTENZA CONSORTILE, OGGI CARENTE E PERDENTE SOTTO IL PUNTO DI VISTA DEL PNRR.
Nel rispetto di quanto rappresentano i Consorzi di Bonifica nella società, lanciamo inoltre un monito: "NON RIPESCHIAMO CHI È IN QUIESCENZA, NON RIVOLGIAMOCI A PROFESSIONALITÀ ESTERNE, MA FACCIAMO CRESCERE RESPONSABILMENTE CHI È IN FORZA LAVORO!"
Per i Forestali, la presenza dei lavoratori in manifestazione è fondamentale per difendere la categoria dal punto di vista dell'utilità della tutela del territorio rurale, del dissesto idrogeologico, nella mitigazione dell'erosione del suolo e soprattutto per garantire il rimboschimento e non togliendo il diritto al lavoro!!!
È impensabile infatti parlare di riforma attraverso il #ddl1038 che tende esclusivamente a togliere il passaggio a tempo indeterminato ai lavoratori a tempo determinato e giocando esclusivamente sulle parole!
MA DAVVERO BASTI TRASFORMARE I CONTRATTI DI LAVORO DEI LAVORATORI DA TEMPO DETERMINATO (OTD) IN LAVORATORI STAGIONALI, PER CHIUDERE LA PARTITA DEL PRECARIATO?
DAVVERO BASTA SOSPENDERE IL TURNOVER PER 6 ANNI (FORSE) E POI RIATTIVARLO MA NON PIÙ AL 100% MA AL 30%, PER SENTIRSI LAVORATORI SODDISFATTI?
Una riforma chiamata tale deve guardare all'utilità sociale e non ridursi esclusivamente alla riduzione dei costi, perché questo fa il ddl 1038: "ALZA LA MAGLIA ED ABBASSA I PANTALONI!
...E QUESTO LO FA TOGLIENDO DA SUBITO IL TEMPO INDETERMINATO PER 1300 LAVORATORI CIRCA E PROMETTERLO PER UN PROSSIMO FUTURO, SPIEGANDO CHE ATTRAVERSO UNA MANGIATA DI GIORNATE DI LAVORO DI PIÙ AL LAVORO STAGIONALE, OTTENUTE GRADUALMENTE, IN 6 ANNI (FORSE)!
COSÌ FACENDO SI PERMETTERÀ DI GARANTIRE ANCORA UNA VOLTA L'ASSISTENZIALISMO, POICHÉ QUESTO INDIRIZZO POLITICO NON MIRA ALL'ADOZIONE DI COMPETENZE E NON RICERCA COPERTURE ECONOMICHE PROGETTUALI DI RILANCIO E RESILIENZA!
Per questi motivi, il 30 Marzo, da lavoratori, stimoleremo questa politica regionale a dare risposte in questo mandato legislativo: LA POLITICA REGIONALE OGGI DEVE ESSERE IN GRADO DI DARE RISULTATI DIMOSTRABILI, RESPONSABILI E GODIBILI IN QUESTO STESSO MANDATO POLITICO!
Segr Reg Gen Agg Ernesto Abate
L'avete votato voi questo governo è ora chiedete di manifestare contro, non siete più attendibili ,almeno spiegateci cosa sia successo tra voi è il presidente.
RispondiElimina