11 marzo 2022

L CONSIGLIO DEI MINISTRI DÀ IL VIA ALL’ITER DEL DISEGNO DI LEGGE SULLA MONTAGNA


Dal sito www.federforeste.it


10 Marzo 2022
“I valori vissuti nelle aree montane – solidarietà, sobrietà e spirito comunitario nel gestire le risorse, amore per la libertà –  sottolineano l’esistenza di una cultura varia eppure omogenea, alla quale la comunità nazionale attenta guarda con sentimenti di ammirazione.

Ai sindaci qui presenti rivolgo l’invito a trasmetterli idealmente ai loro concittadini: a loro, ai loro sacrifici quotidiani, dobbiamo la conservazione di questo bene indispensabile e altrettanto inestimabile.“

Un passaggio dell’intervento del Presidente Mattarella in occasione della Cerimonia della Giornata Nazionale della Montagna

Palazzo del Quirinale, 09/12/2021

Abbiamo voluto riprendere un passaggio “simbolo” dell’intervento del Presidente Mattarella nell’apprendere del via libera del Consiglio dei Ministri alla nuova legge sulla Montagna.

Un viatico quello del Presidente che ci auguriamo accompagni il disegno di legge nel proseguo del suo iter legislativo.

l consiglio dei ministri ha dato il via libera al disegno di legge sullo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane. Il provvedimento, introduce misure, anche fiscali, per sostenere la crescita dei Comuni montani e per contrastarne lo spopolamento.

Sono previste misure organiche finalizzate a favorire lo sviluppo economico e la ripresa di tanti territori che avranno l’opportunità di diventare sempre più una risorsa per il Paese. Inoltre, si pone l’obiettivo di contrastare lo spopolamento della montagna italiana, raccogliendo in un testo unitario e sistematico interventi normativi per la riduzione delle condizioni di svantaggio dei Comuni montani.

Classificazione dei Comuni montani

Il disegno di legge regolamenta l’individuazione dei Comuni montani e disciplina i parametri ulteriori per accedere agli incentivi e ai sostegni previsti.

Strategia Nazionale per la Montagna Italiana (Snami)

Attraverso la Strategia Nazionale per la Montagna Italiana (Snami), individua le linee strategiche per la crescita e lo sviluppo economico e sociale, l’accessibilità dei servizi essenziali e delle infrastrutture digitali, il godimento effettivo dei diritti fondamentali della persona nei territori montani. La Snami verrà finanziata grazie al Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (Fosmit) – in cui confluiscono le risorse del Fondo nazionale per la montagna e del Fondo integrativo per i Comuni montani – per il quale l’ultima legge di bilancio ha previsto lo stanziamento di 100 milioni per il 2022 (prima erano 29,5 milioni) e 200 milioni a decorrere dal 2023.

Il Disegno di legge punta a rafforzare la sanità, valorizzando gli operatori e i professionisti socio-sanitari che lavorano nelle strutture montane, la scuola, con un credito di imposta per chi presta servizio nelle scuole di montagna di ogni grado, nella salvaguardia dei pascoli montani e con incentivi agli investimenti degli agricoltori e selvicoltori di montagna».

Inoltre viene anche data attenzione a favore dei giovani con misure fiscali per piccole e microimprese, oltre all’introduzione della misura ‘Io resto in montagna’ a sostegno della residenzialità. Infine, tra le novità, attenzione anche ad una delle leve strategiche per lo sviluppo dei territori, dando priorità al digitale con la copertura dell’infrastruttura della banda ultralarga nei comuni a rischio di spopolamento».





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.