26 marzo 2022

BOSCO DI SAN MARTINO DEVASTATO DAI MOTOCICLISTI. CORRENDO CON I LORO MEZZI DEVASTANO I VIOTTOLI E I SENTIERI, INCURANTI DEGLI SFORZI DEGLI OPERAI FORESTALI CHE FANNO DI TUTTO PER MANTENERE IN ORDINE LA LOCATION


Dal sito filodirettomonreale.it

Marco Lo Presti  26 Marzo 2022
Le moto da cross creano solchi che indeboliscono le radici degli alberi, favorendo il dissesto idrogeologico

Continuano purtroppo le incursioni alle Neviere di San Martino delle Scale da parte di motociclisti. Correndo con i loro mezzi devastano i viottoli e i sentieri, incuranti degli sforzi degli operai forestali che fanno di tutto per mantenere in ordine la location.

La minaccia per il bosco non si cela quindi soltanto dietro le fiamme, ma anche, purtroppo, dietro l’inciviltà di questi sportivi. Un vero peccato, visto il potenziale che il luogo potrebbe fornire nell’ambito del turismo naturalistico. 

La gravità del loro passaggio è testimoniata dalle precarie condizioni di molti sentieri di servizio che presentano solchi di notevoli dimensioni. Tali solchi sono poi successivamente attraversati dalle acque meteoriche, condizione che agevola l’indebolimento radicale di molti alberi e favorisce il dissesto idrogeologico.

La denuncia arriva anche dal gruppo “Camminatori della Domenica” (fondato da Andrea Arcangelo, Ignazio Lo Iacono, Giulio Ferraro e Vittorio Macaluso), che da tempo si dedica, con la collaborazione del comune di Monreale, all’organizzazione di escursioni domenicali gratuite allo scopo di far conoscere e apprezzare le bellezze naturalistiche che il nostro territorio può offrire.

Il gruppo ha inoltre dichiarato di aver avuto discussioni accese con alcuni di questi vandali a bordo di moto da cross prive di targa identificativa, quindi non rintracciabili. Esortano quindi gli organi competenti a prendere seri provvedimenti affinché venga aumentato il livello di controllo sul territorio.


Continuano purtroppo le incursioni alle Neviere di San Martino delle Scale da parte di motociclisti. Correndo con i loro mezzi devastano i viottoli e i sentieri, incuranti degli sforzi degli operai forestali che fanno di tutto per mantenere in ordine la location.






1 commento:

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.