dal Segretario Generale Sifus Confali
Maurizio Grosso
Roma 16-02-2022 - Il trascinamento delle giornate lavorative o, più comunemente, la riconferma delle giornate, è ritornato un diritto dei braccianti agricoli in tutta Italia, più o meno, come lo era fino al 2007. In quel brutto anno infatti, questo diritto di civiltà, fu cancellato dal Governo Prodi (legge n.247/07) in seguito al recepimento di un protocollo d'intesa sottoscritto da Cgil-Cisl-Uil e Cia-Coldiretti-Confagricoltura.
Le continue lotte e trattative del Sifus (a partire dal 2007 dai territori siciliani di Adrano, Biancavilla, Paternò, Palagonia, ecc) da un lato e la recente Interrogazione Parlamentare promossa dall' On. Simona Suriano al culmine di una serie di interlocuzioni con i ministeri competenti dall'altro, hanno prodotto un risultato straordinario per una categoria che annovera oltre 900 mila lavoratori .
Nel 2022, tutti i braccianti agricoli italiani che nel 2021, hanno perduto giornate lavorative a causa di eventi calamitosi registratesi nelle aree accertate con decreto ministeriale che hanno lavorato minimo 5 giornate, potranno beneficiare delle stesse giornate dell'anno precedente (2020) sia dal punto di vista assistenziale che previdenziale.
Sull"argomento abbiamo sentito Maurizio Grosso Segretario Generale del SIFUS che fin dal 2007, è stato il promotore di diverse iniziative di protesta per rivendicare il diritto negato al trascinamento delle giornate che ha dichiarato: il trascinamento delle giornate rappresenta un risultato di portata storica per i braccianti agricoli poiché gli consente in caso di perdita involontaria di giornate di ricevere automaticamente 'un aiuto' che da 15 anni non ricevevano più con grave nocumento alle loro famiglie e all'economia delle loro comunità. Tuttavia, nonostante il ripristino di questo diritto, ha continuato Grosso - nella circolare INPS sul trascinamento, non condividiamo il requisito che stabilisce che il bracciante debba aver lavorato nella stessa ditta dove prestava attività l'anno precedente poiché ciò cozza con questa tipologia di lavoro stagionale e che la ditta medesima debba aver stipulato un contratto assicurativo. In ogni caso, chiederemo un incontro con chi di competenza per dimostrare la necessità di alcune modifiche e per chiarire alcuni aspetti della circolare. Grosso ha concluso ringraziando per il risultato raggiunto tutto il gruppo dirigente del SIFUS, l'on. Suriano, il Ministro Patuanelli e la stampa.
L'addetto stampa SIFUS CONFALI
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.