08 febbraio 2022

LE BIOMASSE LEGNOSE PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA. L’UTILIZZO DI BIOCOMBUSTIBILI LEGNOSI CONTRIBUISCE ALL’ABBATTIMENTO DELLE EMISSIONI E ALLA MANUTENZIONE DEL PATRIMONIO BOSCHIVO GENERANDO CONSEGUENTEMENTE OCCUPAZIONE


Dal sito www.federforeste.it

07 Febbraio 2022
La crescita esponenziale dei prezzi in bolletta e in particolare quello del gas, che tra l’altro non sembra avere avvisaglie di frenata, sposta in modo evidente l’attenzione dai temi abituali della transizione ecologica a quelli di natura economica e sociale. Dando per scontato l’obbiettivo dell’abbandono o della diminuzione dell’utilizzo delle fonti fossili a favore di tutte le energie rinnovabili, rivendichiamo un ruolo e un attenzione dedicato ai biocombustibili legnosi .

In tema di sostenibilità infatti l’utilizzo di biocombustibili legnosi contribuisce all’abbattimento delle emissioni e alla manutenzione del patrimonio boschivo generando conseguentemente occupazione. Un utilizzo che se opportunamente incentivato è in grado di concorrere in modo determinante alla realizzazione di politiche energetiche strutturali nel medio e lungo termine. Ben vengano gli interventi per mitigare i rincari senza senso delle bollette a carico delle famiglie ma non si programma a suon di interventi spot.

Si dedichi un attenzione alta alla promozione delle fonti energetiche rinnovabili e tra queste alle biomasse forestali che, insieme a efficienza e risparmio energetico, rappresentano la sola risposta alla crisi climatica, al caro energia, e alla cronica dipendenza dagli approvvigionamenti.





1 commento:

  1. Prima delle biomasse ci vogliono i lavori di manutenzione dei boschi Altrimenti nn rimarrà un 🌲 per dare ossigeno al pianeta .

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.