Dal sito uncem.it
10 Febbraio 2022
“La Strategia forestale nazionale, in attuazione del Codice Forestale, è finalmente in Gazzetta Ufficiale. Ha 30 milioni di euro di finanziamento già previsti. Ne serviranno altri, anche del Programma di Sviluppo rurale 2023-2030. Ci abbiamo lavorato molto, sin dall’avvio della concertazione sul TUF, testo unico sulle foreste. Il ringraziamento di tutti va in primis al Direttore Mipaaf Alessandra Stefani, al coordinatore del tavolo della Strategia Davide Pettenella, a Raoul Romano e ai suoi collaboratori del Crea, al Conaf, alla Sisef, a tutti coloro che hanno operato per dire come è cosa dovremo fare in 11 milioni di ettari di Italia. E ora, attuiamo la Strategia”.
Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.
“Non si tratta di un documento fumoso, astratto – prosegue Bussone – ma di un testo operativo, con scritte nero su bianco tutte le cose da fare nei prossimi vent’anni e con i primi 30 milioni di euro già disponibili per partire. È un testo tecnico ma al tempo stesso un manifesto politico, gestire attivamente le foreste è necessario per la sopravvivenza dei territori, per dare una spinta alla bioeconomia e alla transizione ecologica ed è fondamentale che questo concetto di fondo sia stato sottoscritto da tutti i portatori d’interesse coinvolti”
Fonte: uncem.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.