07 febbraio 2022

IL CASTAGNO DEI 100 CAVALLI, UBICATO NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI SANT'ALFIO (CT), RAPPRESENTERÀ L'ITALIA AL CONCORSO EUROPEO ALBERO DELL'ANNO 2022. VOTALO ANCHE TU! C'È TEMPO FINO AL AL 28 FEBBRAIO


Il castagno dei 100 Cavalli alle pendici dell'Etna, è forse il castagno più famoso del mondo. Si pensa possa avere 3000 anni

Attualmente è composto da tre grandi fusti che secondo alcuni studiosi condividono lo stesso apparato radicale. Se così fosse sarebbe anche l’albero più grande del mondo, oltre a essere il più vecchio albero da frutto.

La leggenda racconta che la regina Giovanna d’Aragona si riparasse con tutti i suoi cavalieri sotto le fronde di questo enorme albero in seguito ad un temporale. Da allora il castagno, visitato e descritto anche da Goethe e da molti altri letterati ed artisti, è stato chiamato “Il castagno dei 100 cavalli”.

Questo splendido castagno, vincitore  del concorso italiano Tree of the Year 2021, rappresenta l'Italia al Tree of the Year Europeo 2022.  VOTALO ANCHE TU!

Il comunicato stampa che illustra l’iniziativa: European-Tree-od-The-Year-1 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.