Dal sito www.ibleinews.it
AZIENDA FORESTE DEMANIALI
15 Febbraio 2022
L’Amministrazione Comunale annuncia già ulteriori verifiche in tutti gli altri demani di proprietà del Comune
Hanno preso il via, ieri mattina, i controlli del Demanio S. Maria, a Buccheri, voluti dall’Amministrazione Comunale e finalizzati a verificare il rispetto delle condizioni contrattuali da parte dell’Azienda Foreste Demaniali, conduttrice del Bosco di proprietà del Comune di Buccheri.
In particolare sono state verificate le condizioni di sicurezza dei sentieri e dei viali, lo stato di manutenzione delle aree attrezzate e l’esecuzione dei lavori selvicolturali necessari per il buon mantenimento dell’area boscata.
Rilevanti le criticità rilevate, con evidente mancata esecuzione delle opere di manutenzione minima, di pulizia del sottobosco, di rimozione di alberi caduti o a rischio caduta; inoltre è stato rilevato l’evidente stato di abbandono delle aree attrezzate.
Presenti al sopralluogo il sindaco Alessandro Caiazzo, il Capo Area Tecnica, il Comando di Polizia Locale e gli incaricati dell’azienda Forestale.
“Abbiamo il dovere di intervenire con immediatezza e determinazione, al fine di scongiurare il peggioramento delle condizioni di fruibilità del bosco che appare in evidente stato di abbandono – le parole del primo cittadino – Le responsabilità sono ben definite e l’Ente Forestale, che ha in gestione il nostro patrimonio boschivo, ha il dovere di procedere per quanto di competenza; non c’è un solo giorno da perdere. Chiederemo immediatamente l’esecuzione di opere di manutenzione urgenti, da effettuarsi con gli OTI attualmente disponibili, oltre che l’attivazione di specifici progetti tendenti a mettere in sicurezza l’intera zona ed a recuperare tutte le aree attrezzate che rappresentano il fiore all’occhiello dell’intero comprensorio. È inaccettabile che chi ha il dovere e l’obbligo contrattuale di occuparsi della manutenzione del Bosco, non esegua lavori da oltre 10 anni”.
L’Amministrazione Comunale annuncia già ulteriori verifiche in tutti gli altri demani di proprietà del Comune di Buccheri.
Fonte: www.ibleinews.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.