09 gennaio 2022

VACCINI, NIENTE OBBLIGO AI CORPI FORESTALI SICILIA, SCATTA L’INTERROGAZIONE PARLAMENTARE. IL M5S ATTACCA


Dal sito www.blogsicilia.it

08/01/2022

Dal 15 Dicembre scorso è stato esteso l’obbligo vaccinale ad alcune categorie di lavoratori: l’estensione comprende anche il personale del comparto della difesa, sicurezza e soccorso pubblico, della polizia locale nonché il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE) e Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI). Tra queste categoria manca però il riferimento a tutto il personale dei Corpi forestali delle Regioni a statuto speciale creando dubbi interpretativi circa l’applicazione della norma. La deputata alla Camera del Movimento 5 Stelle Roberta Alaimo ha predisposto un’interrogazione parlamentare.


L’affondo del M5S

“Ho presentato un’interrogazione al Ministro della salute, al Ministero dell’interno e al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali per sapere come mai – dichiara Roberta Alaimo – i Corpi Forestali Regionali non sono stati menzionati tra i corpi di polizia soggetti a vaccinazione obbligatoria, e quali iniziative i Ministri intendano adottare in merito a questa disparità di trattamento tenuto conto che si tratta di Forze di polizia che svolgono funzioni di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria nelle Regioni a statuto speciale”.


Ondata Omicron

“Soprattutto in questa fase delicata che sta attraversando il nostro Paese con la nuova ondata Covid e la variante Omicron – continua l’esponente M5S – il personale dei Corpi forestali regionali si ritrova a prestare servizio anche nell’ambito dell’emergenza sanitaria, affiancando le altre forze di polizia per garantire il rispetto delle misure di prevenzione e contenimento del Covid -19 da parte della collettività. Il Governo non ha chiarito la questione nemmeno nel provvedimento approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 5 gennaio”.


“Risolvere questa disparità con altre forze di polizia”

“Poiché i Corpi Forestali Regionali – conclude Alaimo – svolgono funzioni di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria, è importante risolvere questa disparità di trattamento ed evitare che ogni regione si comporti diversamente in merito a funzioni di pubblica sicurezza. Presenterò emendamento al primo provvedimento utile e ringrazio i colleghi Maurizio Cattoi, Eugenio Saitta, Antonella Papiro, Andrea Giarrizzo e Sabrina De Carlo per aver cofirmato l’interrogazione”.




Leggi anche:






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.