29 gennaio 2022

POLIZZI, LA FRANA AVANZA: TRA LE CAUSE INCENDI E ALLUVIONI. VENTI CASE EVACUATE


Dal sito palermo.repubblica.it

di Ivan Mocciaro 27 - Gennaio 2022

Il capo della protezione civile Salvo Cocina fa un sopralluogo: gli edifici pericolanti saranno abbattuti. A rischio la statale 643

Lento e inesorabilmente scivola a valle una parte del costone roccioso che cinge dell'abitato di Polizzi Generosa. Un fronte della frana vasto ed esteso per circa 150 metri in lunghezza e circa 100 metri in altezza. Più passano le ore e il dramma diventa evidente. Durante la notte è venuto giù completamente un magazzino e parte di un vecchio casolare. La strada statale 643 è chiusa al transito e il sindaco ha individuato due vie alternative all'interno del abitato per evitare il blocco della circolazione stradale con Scillato e lo svincolo autostradale lungo la Palermo-Catania e con Castellana Sicula e la statale 120.





Rimane interdetto il transito dei mezzi pesanti, veicoli superiori a 35 quintali. E' stato l'arrivo del capo della protezione civile Salvo Cocina a tranquillizzare se così si può dire tutti, anche se è stato deciso di abbattere gli edifici pericolanti per evitare che facciano pressione sulla frana e oltre alle sette abitazioni già sgomberate è stato vietato ai proprietari di 10 immobili di pernottare a casa. In totale sono 15 le persone che dovranno dormire fuori casa. Per Cocina la prioriotà è mettere in sicurezza la strada 643.

Il primo cittadino Gandolfo Librizzi oltre all'ordinanza di chiusura, concordata con l'Anas, della Statale 643 e lo sgombero di sette abitazioni di ieri ha fatto una ulteriore ordinanza per una dieci immobili a monte di via Collesano, tra via Taravella e via Sant'Elmo (qui qualche giorno fa le piogge avevano causato la caduta di un muro di contenimento). Mentre è stata scongiurata la chiusura dell'unico supermarket del paese di Francesco Sausa anche se si trova a pochi metri dal fronte frana.

Sono tre le concause individuate, da un primo sopralluogo, una vecchia instabilità del pendio, dove negli anni non si è mai intervenuto, l'incendio dell'estate scorsa, che ha interessato il centro abitato di Polizzi e infine le piogge dei giorni scorsi che avrebbero causato vari dissesti. Un dissesto idrogeologico ha anche interrotto la condotta principale che porta acqua

potabile all'abitato. Esclusa almeno sino a questo momento l'ipotesi che a causare il movimento franoso sia stata una perdita nella condotta fognaria, almeno i tecnici hanno verificato che non vi è nessuna perdita.

Nella sua diretta Facebook il sindaco Gandolfo Librizzi ha poi ringraziato coloro che sono stati vicini alla comunità polizzana a partire dal Prefetto e dalle forze dell'ordine. Oggi a fare un sopralluogo sul fronte frana è stato anche l'assessore regionale Marco Falcone. Nei prossimi giorni è atteso l'arrivo del responsabile del genio civile di Palermo Giuseppe Nogara.

Gaetano Bellavia assessore alla programmazione territoriale e sviluppo del comune madonita: "Dobbiamo uscire dalla fiera dell'ipocrisia che tutto quello che riguarda lo spopolamento dei paesi lo salviamo attraverso la grande progettazione, qui vanno garantiti i servizi essenziali che non esistono più bisogna mettere mano alla viabilità e soprattutto impedire il dissesto idrogeologico se non si fa questo i nostri paesi non si spopoleranno ma scompariranno".











Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.