di Michele Mogavero
Nel linguaggio della comunicazione politica, il termine politichese è utilizzato con consapevolezza dai politici italiani nella comunicazione pubblica. È confezionato apposta per non informare, non spiegare, per difendere il proprio operato per affrontare qualunque argomento in qualunque contesto pubblico senza in realtà dire alcunché.
Abbiamo apprezzato la norma approvata in III Commissione Attività Produttive, ma da subito il linguaggio del politichese ci ha colpito.
Partiamo dal presupposto che il DDL del Governo Musumeci prevede:
- Il blocco del turn-over sin da subito
- Il passaggio a 180 giorni peri tutti i 151isti entro 5/6/7/anni
- Il passaggio a 120 giorni per i 78isti e 101isti entro 5/6/7/anni
Cosa è successo ieri in terza Commissione?
Veniva approvato da tutti lo sblocco del turn-over, da una prima lettura era un provvedimento che finalmente rendeva giustizia. Ma interpretando il linguaggio del politichese probabilmente non era proprio questo quello che speravano i lavoratori forestali.
L'interpretazione della norma sullo sblocco del turnover non ci è molto chiara. Innanzitutto il passaggio a 180 e 120 giornate non avviene per tutti subito, ma fra 5/6/7 anni (se avverrà). Quindi per vedere sbloccato il turn-over probabilmente dobbiamo aspettare questi tempi.
Perchè nessun partito e/o componente della Commissione si è opposto?
Mistero! Ho anche scritto all'On. Angela Foti, Vice Presidente dell'Ars, per cercare di capire quello che è stato approvato sul turn-over.
I lavoratori forestali rimangono delusi dalla Commissione e da tutti i Partiti che la compongono:
Ragusa Orazio (Lega Sicilia per Salvini Premier), Catanzaro Michele (Partito Democratico), Foti Angela (Attiva Sicilia), Cafeo Giovanni (Lega Sicilia per Salvini premier), Bulla Giovanni (Udc), Cannata Rossana (Fratelli d'Italia), Caputo Mario (Forza Italia), Gallo Riccardo (Forza Italia), Marano Jose (Movimento Cinque Stelle), Savarino Giuseppa (Diventerà Bellissima), Zafarana Valentina (Movimento Cinque Stelle), Zitelli Giuseppe (Diventerà Bellissima).
Vi prego sin da subito di smentire le mie interpretazioni e sarò ben lieto eventualmente di complimentarvi con tutti voi qualora avessi preso un abbaglio. I dubbi rimangono...
Ascolta anche:
dell'On. Angela Foti
Vice Presidente dell'Ars
Forestali, approvati i nostri emendamenti!
PIU' VERDE E PIU' LAVORO!
Così potremmo riassumere la rivoluzione in arrivo.
Sono stati approvati gli emendamenti proposti da Attiva, nello specifico:
• Sbloccato il turnover: si potrà riprendere ad assumere!
• Stipendi sicuri: istituito il capitolo di spesa che permetterà pagamenti finalmente puntuali!
• Nuova vita per gli edifici rurali: censimento degli edifici nei parchi per il loro affidamento e valorizzazione.
• Più aree protette più lavoro: in vista dell’ampliamento delle superfici protette saranno stanziate le somme perché queste favoriscano effettivamente l’occupazione
Ora aspettiamo solo l'approvazione
Caro Michele colgo il senso ironico di quanto hai detto sopra perché
RispondiEliminala norma non lascia adito ad interpretazioni quindi come tu sai non riceverai nessuna smentita .
Cosa gradita invece è stata la pubblicazione dell'elenco dei componenti della commissione ,me ne ricorderò senz'altro alla prossima tornata elettorale come penso i miei colleghi
Scusate ho dimenticato di firmarmi:
RispondiEliminaFerrante Michele