30 gennaio 2022

ETNA, FORESTALE E VOLONTARIO DEI VIGILI DEL FUOCO SALVANO DUE ESCURSIONISTI




Dalla pagina Facebook
CORPO FORESTALE della REGIONE SICILIANA

Etna Nord (Ct), 28 gennaio 2022
Si è conclusa intorno alle 17.00 l’operazione di recupero di due escursionisti, che sorpresi dalla tormenta in località Timpa Rossa, stamattina intorno alle 10 hanno richiesto aiuto al numero d’emergenza dei vigili del fuoco. Una squadra del Nucleo di Soccorso Montano del Corpo Forestale della Regione Siciliana si è attivata immediatamente portandosi in zona grazie all’utilizzo di un motoveicolo quad cingolato con slitta. 
Con loro anche un volontario dei Vigili del Fuoco sezione di Linguaglossa. 
I soccorritori, a causa della neve fresca, hanno poi proseguito a piedi raggiungendo i malcapitati presso il rifugio Timpa Rossa, a nord ovest di Piano Provenzana, dove avevano trovato riparo nella notte. Il personale del Corpo Forestale, verificato lo stato di salute dei due uomini, ha dotato gli escursionisti di racchette da neve in modo da poter camminare sul manto innevato e raggiungere i mezzi di soccorso. Fortunatamente - sottolinea l’ispettore Superiore del Corpo Forestale  Stagnitta -, gli escursionisti sono riusciti a raggiungere il rifugio ieri sera e stamattina hanno lanciato l’allarme. Qui le temperature la notte sono proibitive, per questo chi si avventura nelle escursioni deve valutare bene il percorso, le condizioni meteo e avere in dotazione gli equipaggiamenti adeguati.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.