Dal sito www.ilsicilia.it
I LAVORI DEL PARLAMENTO SICILIANO
di Maria Calabrese - 1 Gennaio 2022
E’ stallo politico all’Assemblea regionale siciliana: il disegno di legge sull‘esercizio provvisorio non è ancora giunto a Sala d’Ercole per la votazione, e in attesa la Regione Siciliana è entrata dunque in ‘gestione provvisoria’, fase in cui l’amministrazione potrà effettuare soltanto le spese necessarie ed obbligatorie.
E’ accaduto nella seduta parlamentare del 30 dicembre, durata soltanto pochi minuti, e darne la notizia è stato il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, spiegando che il testo normativo è stato assegnato lo stesso giorno alla Commissione Bilancio e alle commissioni di merito per le opportune osservazioni. Gli uffici legislativi avranno tempo fino al 10 gennaio per esaminarlo, e dopo il via libera il ddl potrà essere incardinato in aula a partire dal 12 gennaio.
Intanto, il Parlamento siciliano tornerà a riunirsi l’11 gennaio alle ore 16, per discutere le varie proposte messe in agenda, e tra queste lo “Schema di progetto di legge da proporre al Parlamento della Repubblica, ai sensi dell’articolo 18 dello Statuto della Regione, recante “Disposizioni concernenti Istituzione di un fondo di solidarietà per l’erogazione di contributi a fondo perduto in favore delle imprese sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata e dissequestrate”. Un contributo, commisurato al danno effettivo, a sostegno delle aziende in questione che dopo il dissequestro faticano a mantenere operativa la propria attività, che versano in grave situazione economico-finanziaria rischiando la chiusura definitiva dell’attività. E con le conseguenti ricadute negative non solo per il tessuto produttivo territoriale ma anche in termini di occupazione, di perdita di posti di lavoro.
E ancora, uno schema di progetto di legge da indirizzare al Parlamento nazionale, ai sensi dell’articolo 18 dello Statuto della Regione siciliana, recante ‘Modifiche al decreto legislativo 7 settembre 2012, n. 155 – Nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del Pubblico Ministero, a norma dell’articolo 1, comma 2, della legge 14 settembre 2011, n. 148’
Per il ddl su “Riutilizzo acque reflue depurate per usi irrigui” il tema cruciale riguarda la gestione della risorsa idrica in agricoltura: migliorare la rete di distribuzione delle acque irrigue, realizzando infrastrutture di vitale importanza per il settore agricolo e agroalimentare, ed evitare lo spreco d’acqua.
Sul fronte dell‘emergenza incendi, la buona notizia è che grazie ai decreti firmati dal Dirigente generale del dipartimento della Protezione Civile regionale, Salvatore Cocina, sono stati finanziati gli interventi per la messa in sicurezza dei percorsi che permettono l’accesso alle zone colpite o a rischio di eventi calamitosi nei comuni di Monreale, Piana degli Albanesi e Altofonte.
In sinergia con il governo Musumeci e la Commissione Bilancio di Palazzo dei Normanni sono state reperite le risorse per ristabilire gli equilibri ambientali e geologici. Sono stati inoltre garantite misure straordinarie per mettere in sesto le strade e consentire in futuro immediati interventi dei mezzi antincendio o per fare fronte a eventuali calamità naturali. A darne notizia è il deputato regionale di Forza Italia Mario Caputo, primo firmatario dell’emendamento all’art. 29 comma 2 della legge di Bilancio n.9 del 15 aprile 2021, che ha previsto un finanziamento di 1 milione di euro in favore dei Comuni colpiti dagli incendi del 30 agosto 2020 per il pieno ripristino dei servizi di pubblica utilità. Il regime d’aiuto del “Piano Azione e Coesione – Programma Operativo Complementare 2014-2020” Asse prioritario 2 “Riduzione e gestione dei rischi ambientali”, fa riferimento agli eventi calamitosi registrati nell’agosto 2020 lungo il monte Moharda.
Nel caso specifico sono previsti 300 mila euro per la manutenzione straordinaria sulle strade secondarie di penetrazione nel demanio forestale comunale nella frazione di Pioppo e Pizzo Neviera (Villaggio Montano) e nella frazione di San Martino delle Scale. Poi 100 mila euro per i lavori di ripristino della pubblica illuminazione nelle vie Valle Malva, Moardella – C.so Piano Renda, Poggio S. Francesco, Petraro e la sostituzione dei quadri elettrici di via Case Stazione – C.da Torrettella e C.da Buttafuoco del comune di Altofonte, oltre a 285 mila euro per i lavori di messa in sicurezza dell’immobile adibito a vasca raccolta acque denominato Siggiaro. Un importo di 315 mila euro, invece, sarà destinato al territorio di Piana degli Albanesi per gli interventi messa in sicurezza della strada vicinale San Mercurio al fine di garantire un percorso alternativo ai mezzi antincendio per raggiungere l’area boschiva contrade Saravulli ed Argomesi.
© Riproduzione Riservata
Fonte: www.ilsicilia.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.