01 dicembre 2021

PREVIDENZA PER I FORESTALI, PIGNATONE: “IMPEGNO ANCHE PER LE REGIONI A STATUTO SPECIALE COME LA SICILIA”


Dal sito www.radiocl1.it

30 Novembre 2021
“Un impegno, quello per il riconoscimento dei diritti del personale dei Corpi Forestali regionali, che continua anche in Legge di Bilancio e tocca da vicino centinaia di lavoratori e famiglie siciliane. È stato, infatti, depositato alla Camera un emendamento del MoVimento 5 Stelle per riconoscere il trattamento previdenziale, ora previsto solo per le altre Forze di Polizia, anche per i dipendenti dei Corpi Forestali delle regioni a statuto speciale. Oltre alla Sicilia, sono interessate dalla misura le Regioni Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta e le Province autonome di Trento e Bolzano”. Così il deputato Dedalo Pignatone, esponente M5S in commissione Agricoltura e promotore insieme al deputato Manca dell’emendamento che riprende la proposta di legge che ha iniziato il suo percorso nelle commissioni Affari Costituzionali e Difesa della Camera.

“I Corpi Forestali regionali – spiega Pignatone – svolgono compiti di estrema rilevanza e hanno le medesime funzioni di altre Forze di polizia per la prevenzione e la repressione dei reati, la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. Nostro dovere è tutelare queste figure. Con questo emendamento modifichiamo l’articolo 19 della legge 4 novembre 2010, n. 183, che prevede che gli organici dei Corpi Forestali delle regioni a statuto speciale siano equiparati alle altre Forze di Polizia e armonizza la disciplina ai requisiti per l’accesso al pensionamento e, infine, individua le risorse finanziarie necessarie all’equiparazione proposta”.

“Ci auguriamo che vi sia la convergenza di tutti gli esponenti politici delle regioni a statuto speciale per difendere i diritti di questi lavoratori” – conclude Pignatone.







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.