Dai 40mila posti del concorso per la scuola, fino ai 3.900 al Ministero della Cultura. Opportunità anche per un impiego nei forestali e all'Inps. Tutti i bandi
20 Dicembre 2021
Per chi non trova lavoro o lo ha perso l’arrivo del 2022 può essere l’anno in cui raggiungere finalmente l'agognato posto di lavoro, un punto da non dimenticare di annotare nella lista dei buoni propositi di fine anno.
E le opportunità nella pubblica amministrazione non sono poche. Sono tanti e in diversi settori i concorsi attesi nel nuovo anno, che mettono a disposizione migliaia di posti di lavoro.
Su tutti quello della scuola, ma non mancano opportunità al Ministero della Cultura come all’Inps.
Non è un segreto che il prossimo anno dovrebbe essere ampliato e stabilizzato l’organico della scuola (circa 40mila assunzioni entro la primavera), così come previsto dal ministero dell’Istruzione. Si dovrà attendere per date del concorso ordinario per la secondaria di primo e secondo grado.
Concorsi già banditi ma non espletati, proprio come quello della scuola per la secondaria di primo e secondo grado, e quello in scadenza il 10 gennaio per magistrati ordinari.
Secondo invece quanto prevede il Piano triennale dei fabbisogni del personale 2020-2022 presentato dal MIC si attendono 3.900 assunzioni, comprese quelle di selezioni già in atto. Previste anche stabilizzazioni di personale interno.
I nuovi concorsi pubblici 2022 prevedono bandi per 250 funzionari tecnici, 270 funzionari archivisti, 334 assistenti amministrativi, 100 assistenti informatici, 100 assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza, 50 operatori per la custodia e la vigilanza, 20 dirigenti amministrativi di II fascia, 50 dirigenti tecnici di II fascia.
Per quanto riguarda l'Inps il decreto attuativo dell’assegno unico 2022 autorizza la spesa per assumere nuovo personale che vada a incrementare l’organico dell’Istituto. Non è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ma nella bozza si parla di assunzioni a tempo indeterminato di personale di Area C con profilo economico C1 per 385 posti di lavoro.
Opportunità di lavoro con tutta probabilità connesse con l’introduzione dal prossimo anno dell’assegno unico per i figli in sostituzione di quello temporaneo.
Infine in Sicilia dovrebbe essere pubblicato entro il 29 dicembre per reclutare 1.024 unità di personale nei Centri per l’Impiego. E sono in vista anche le assunzioni di 100 funzionari negli uffici regionali e 600 unità nel Corpo Forestale, di cui il bando per 46 posti dovrebbe uscire a breve.
Fonte: www.balarm.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.