01 novembre 2021

L’IMPEGNO DELLA FORESTALE NELLA PIANA DI CATANIA DURANTE L’ALLUVIONE


Dal sito freepressonline.it

Di Orazio Vasta - 31 ottobre 2021

Senza un attimo di tregua, durante l’emergenza imposta dall’alluvione e dai territori devastati dalla cementificazione e dagli incendi estivi, gli uomini del Corpo Forestale di Catania sono stati attivi nella stessa area già colpita nel 2018:  i fiumi e i canali che attraversano la Piana nel territorio catanese.

Monitorati in particolare il fiume Gornalunga, dal ponte sulla SS 417 alla confluenza col fiume Simeto e il canale Benanti e lo stesso Buttaceto, questi ingrossati a dismisura, in alcuni tratti esondati.
Timori e apprensione per il villaggio Primosole Beach dove la  Forestale ha ravvisato delle criticità allertando gli organi competenti.
L’ntero villaggio è ad oggi completamente impaludato. Si tratta della stessa popolazione che ha vissuto il vasto  incendio di tre mesi fa, costretta a rivivere quello dell’alluvione. Accanto a questa popolazione la Forestale, a vivere gli stessi incubi degli abitanti  e a difesa di questi.
Il Corpo Forestale non ha  lesinato energie e conosciamo quanto ha fatto in estate per domare e salvare l’ambiente e tutelare l’Oasi del Simeto e l’incolumità degli abitanti dei villaggi.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.