23 novembre 2021

INTERESSANTISSIMA ED ESEMPLARE L'ATTIVITÀ VOLONTARIA DI RIFORESTIAMO ITALIA


di Salvino Carramusa

Interessantissima ed esemplare l'attività volontaria di RIFORESTIAMO ITALIA.
Raccolgono semi, allestiscono vivai utilizzando contenitori riciclati, piantano alberelli - dopo aver valutato le condizioni pedoclimatiche del sito-in terreni messi a disposizione da proprietari privati sensibili alla necessita' della tutela  dell'ambiente e del paesaggio.
Un esempio da imitare, soprattutto in alcune regioni del sud come la Sicilia dove la superficie occupata dai "boschi alti" e' solo l'11% del territorio regionale, a fronte del 34% nazionale! Per non dire di paesi del nord Europa, come la Finlandia, dove la superficie forestale e' oltre i 2/3 del loro territorio
Attivita' di volontariato e di privato sociale che potrebbe costituire una importante " forza propulsiva", uno stimolo materiale e morale per un grande PIANO DI RIFORESTAZIONE PUBBLICA E PRIVATA E DI GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE in  Sicilia ( per raddoppiare almeno.. la nostra esigua superficie boscata e migliorarne la gestione).
UN PIANO REGIONALE CHE DETTI CRITERI E LINEE GUIDA, CHE ATTIVI INVESTIMENTI PUBBLICI E PRIVATI,  CHE TUTELI IL TERRITORIO DAGLI INCENDI, CHE PREMI GLI ATTUATORI IN CASO DI BUONI RISULTATI. CHE DIA IL GIUSTO RICONOSCIMENTO AL  PRIVATO SOCIALE
CHE ABBIA UNA STRATEGIA DI TUTELA DELLO AMBIENTE, DELL' OCCUPAZIONE NECESSARIA E DI VALORIZZAZIONE DELLE VOCAZIONI TURISTICHE ED ECOTURISTICHE DELLA NOSTRA ISOLA.
Salvino Carramusa


Leggi anche:






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.