Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus Confali
Maurizio Grosso
Palermo 4 ottobre 2021 - Come è noto i fondi legati ai recovery faund che arriveranno dall'Europa per far fronte alla ripresa e alla ripartenza del dopo covid 19, in Italia saranno maggiori rispetto gli altri stati europei, non per le straordinarie capacità dell'ex Presidente Conte ne, tantomeno, dell'attuale Draghi ad acchiapparli, ma purtroppo, perche nelle regioni del Sud e nelle isole esistono significative condizioni arretratezza.
Il criterio che ha utilizzato il Governo Italiano nella loro assegnazione al paese non è lo stesso di quello utilizzato dall'Europa tant'è vero che al alle ragioni del Nord, col consenso dei deputati meridionali, sono state assegnate maggiori risorse rispetto al sud boicottando, di fatto, le indicazioni europee.
Però, tra assegnare meno risorse al Sud e alle isole rispetto al nord e non assegnarne niente, come stiamo registrando oggi per quanto attiene i progetti necessari alle opere pro irrigazione in Sicilia, la vicenda legata alla gestione dei fondi diventa di una gravità inaudita.
Nell'elenco nazionale delle opere idriche da realizzare attraverso i fondi del PNRR mancano tutte le opere presentate dalla Sicilia.
Saranno scarsi i progettisti della Regione Siciliana e l'Assessore Scilla? Saranno scorrettissimi il Ministro alle Politiche Agricole, Patuanelli o i suoi tecnici?
Il SiFUS avvierà le sue verifiche a partire da domani coinvolgendo anche parlamentari regionali e nazionali.
Non possiamo consentire che la rete idrica siciliana rimanga ottocentesca poiché ciò determinerebbe grave pregiudizio al nostro agroalimentare a maggior ragione, nella fase in cui sono più acute le condizioni di desertificazione.
Maurizio Grosso Segretario Generale Sifus Confali
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.