Palermo 29 ottobre 2021 - Ieri, il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha emanato una direttiva finalizzata ad implementare il sistema organizzativo connesso alle emergenze attraverso il coinvolgimento di una serie di soggettività (Protezione civile, Autorità di bacino, Corpo forestale, Esa, Consorzi di bonifica,ecc) che dovrebbero interagire con proprie risorse umane e strutturali.
Se la direttiva del Presidente Musumeci vuole servire solo per aprire la campagna elettorale, probabilmente, va bene cosi com'è, ma se invece si pone concretamente l'obiettivo di creare uno strumento utile alla difesa del territorio, va integrata nella seguente direzione:
1) aggiungere alle soggettività coinvolte, tra gli altri, anche il Dipartimento Regionale Sviluppo e Territorio poiché rappresenta l'importante soggettività che mette in campo i forestali addetti alla manutenzione;
2) serve una congrua disponibilità economia poiché ad esempio, sia i forestali addetti allo spegnimento incendi che fanno riferimento al corpo forestale che i lavoratori dei consorzi di bonifica sono con contratto scaduto.
Maurizio Grosso - Segretario Generale SIFUS CONFALI
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.