Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus Confali
Maurizio Grosso
Palermo 26 ottobre 2021 - Leggere sui giornali l'articolo sulle vicende miracolose che hanno riportato alla ripresa del lavoro i forestali siciliani, è davvero singolare poiché apprendiamo che il merito, per chi non lo avesse ancora capito, sarebbe stato dell'Assessore Scilla che è molto sensibile, attento e puntuale e dei sindacati confederali che per caratteristiche intrinseche lottano h 24.
Noi crediamo che su questa brutta vicenda che registrandosi nella fase post covid, ha determinato per interi nuclei familiari uno stress psicologico mai visto, bisognerebbe invece, stendere un velo pietoso poiché ci vuole davvero la faccia come "il sedile" per dargli una chiave di lettura di tipo trionfalistico.
Solo una forte incapacità programmatica come quella dimostrata, strada facendo, dal Governo Musumeci e dall'Assessore all'Agricoltura Scilla potevano non prevedere le risorse economiche, non solo per intervenire secondo le necessità del ciclo biologico della natura (riducendo così al minimo il numero degli incendi boschivi), ma financo per consentire ai forestali di effettuare tutte le giornate di legge.
Recuperare le risorse a "singhiozzo e a stento" per completare solo teoricamente le giornate di legge non é un trionfo ma una grave responsabilità, non solo per le condizioni di stress psicologico in cui si costringono a vivere i lavoratori, ma perché, nonostante i 52 progetti extraregionali che il Governo ha avuto finanziati all'ultimo minuto del secondo tempo supplementare, centinaia e centinaia di forestali rischiano a causa del maltempo che abbiamo davanti e delle pochissime giornate di recupero disponibili, di non completare le giornate di legge.
L'unica strada per i forestali é quella di sostenere la riforma del comparto forestale voluta dal sifus che vuole il tempo indeterminato senza se e senza ma, a partire dalla manifestazione del 27 ottobre.
Maurizio Grosso Segretario Generale SIFUS CONFALI
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.