23 ottobre 2021

SIFUS CONFALI: È ARRIVATA LA CONVOCAZIONE PRESSO IL MINISTERO ALLE POLITICHE AGRICOLE PER DISCUTERE DI PNRR. GROSSO: SIAMO CONTENTI DI POTER DARE IL NOSTRO CONTRIBUTO SU QUESTIONI CHE RIGUARDANO LO SVILUPPO DEL PAESE


Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus
Maurizio Grosso

Roma 22 ottobre 2021 - Il SIFUS è stato convocato, giovedì 4 novembre alle ore 16.00, presso il Ministero alle Politiche Agricole in Roma per discutere di PNRR (piano nazionale ripresa e resilienza).
La convocazione giunge in seguito alla richiesta d'incontro avanzata al Ministro Patuanelli dopo l'assegnazione della stragrande maggioranza delle somme del PNRR ( 75%) relativamente i progetti per l'ammodernamento delle reti irrigue, alle regioni del centro nord (nessuno alla Sicilia, uno alla Puglia ecc), non solo per responsabilità oggettive delle regioni meridionali, ma per l'utilizzo di bandi basati su criteri discriminatori alle caratteristiche del centro sud.
Secondo Maurizio Grosso - segretario generale del SIFUS - l'incontro del 4 novembre, in cui sarà presente la segreteria tecnica del Ministro Patuanelli  servirà a fare chiarezza sia sui criteri su cui si sono imperniati i bandi del PNRR, a nostro giudizio, ostili per caratteristiche pedoclimatiche alle regioni del Sud, sia sulle capacità professionali degli uffici di progettazione delle regioni meridionali che hanno contribuito alla bocciatura dei progetti per l'ammodernamento del sistema irriguo fondamentale per il rilancio dell'agroalimentare. Cercheremo, ha concluso Grosso, di verificare l'esistenza di soluzioni non alternative per salvare il salvabile in termini di progetti a partire da buona parte di quelli per i consorzi di bonifica siciliani, da quello pugliese del consorzio della capinatata, ecc, ecc.
L'addetto stampa SIFUS CONFALI






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.