07 ottobre 2021

SIFUS CONFALI: CHIESTO INCONTRO AL MINISTRO PATUANELLI PER RAPPRESENTARE LE NECESSITÀ DI MODIFICARE I CRITERI RELATIVI ALL'ASSEGNAZIONE DEI FONDI DEL PNRR POICHÈ DISCRIMINATORI PER IL MERIDIONE. INOLTRE, IL SIFUS AVANZERÀ UNA SOLUZIONE PER RIPESCARE I PROGETTI SICILIANI BOCCIATI DAL RECENTE BANDO PER L'AMMODERNAMENTO DEL SISTEMA IRRIGUO SENZA GIUSTIFICARE L'INCAPACITÀ DELL'ASSESSORE SCILLA



Ricevo e pubblico 
Dal Segretario Generale del Sifus Confali 
Maurizio Grosso

Roma 6 ottobre 2021 - In data odierna, la segreteria generale del SIFUS, ha chiesto un incontro urgente al Ministro alle Politiche Agricole, Sen. Patuanelli per rappresentargli la ragioni per cui i criteri contenuti nel bando di 1 miliardo  e 600 milioni del PNRR che ha appena finanziato i 149 progetti per l'ammodernamento del sistema irriguo del paese, sono palesemente discriminatori per le regioni meridionali ( 20 Calabria, 2 Sardegna, 3 Basilicata, 1 Puglia, 11 Campania) e disattendono le ragioni dell' enormità delle risorse assegnate all'Italia dall'Europa. 
Tuttavia, ciò  non vuole assolutamente giustificare la palese incapacità della Regione Siciliana ad accedere al bando. L'Assessorato all'Agricoltura siciliano infatti, fermo restando i criteri discriminatori contenuti nel  bando in questione, contro i quali non si è mai lamentato, ha dimostrato di essere totalmente incapace a redigere e presentare progetti idonei ad ottenere i finanziamenti ( sia nella forma che nella sostanza) e l'Assessore Scilla pertanto,  dovrebbe trarne, autonomamente, le dovute conclusioni  togliendo il disturbo.
Chi ha stabilito i criteri del bando a cui si poteva accedere attraverso una piattaforma telematica che non prevede soggetti che giudicano i progetti, non si è reso conto o si é reso conto troppo bene, che questi possono avvantaggiare zone del paese in cui il clima è prevalentemente alpino  ( piove di più e non c'è bisogno della stessa quantità di irrigazione ) a discapito delle aree siccitose, in cui è in aumento la desertificazione e la rete irrigua è colabrodo. Ciò significa  che il divario della rete irrigua meridionale, come dimostrano i soli 37 progetti approvati ( zero in Sicilia) sui complessivi 149, non potrà mai essere colmato come invece ha previsto l'Europa assegnando le maggiori risorse dei ricovery all'Italia determinando, di fatto, grave pregiudizio per l'agricoltura meridionale.
L'incontro tra il SIFUS e il Ministro Patuanelli si propone di  discutere di nuovi criteri oggettivi per accedere ai bandi e di individuare una soluzione finalizzata a trovare un compromesso che consenta ai progetti pro ammodernamento  irriguo  siciliani di essere ripescati dal PNRR anziché puntare solo ai finanziamenti previsti dalla legge di stabilità.
 Maurizio Grosso -  Segretario Generale SIFUS CONFALI






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.