Dalla pagina Facebook
Dell'On. Maurizio Cattoi (M5S Camera dei Deputati)
DL INCENDI BOSCHIVI. FUORI DAL VASO
"Gli incendi boschivi si spengono d'inverno". Gli esperti intendono che solo con la cura e la competenza operativa e manutentiva dell'ambiente boschivo cui dedicarsi tutto l'anno si può pretendere di affrontare con successo la sfida emergenziale delle nostre torride estati.
Per questo un decreto legge prodotto sull'onda dell'emergenza non centra l'obiettivo. Al massimo sana problemi di tutt'altra origine, come acquistare le attrezzature per spegnere incendi “non boschivi” o addirittura per eseguire lavori nei poligoni militari.
Servono soldi per queste spese? Tutto ok. Ma non prendiamoci in giro a danno dell’ambiente.
E non vendiamo scorciatoie. Come nel caso della manina militar-ambientalista-ex movimentista, molto ben riconoscibile, che propone una nuova girandola e duplicazione di funzioni, assegnando ai militari carabinieri anche le funzioni di coordinamento (DOS) di lotta attiva a danno dei Vigili del Fuoco, dopo che peraltro questi investono nelle funzioni repressive (!!!) di polizia giudiziaria sugli stessi incendi boschivi! Una ridicola partita a rubamazzetto.
Quindi, altro che razionalizzazione, cara Madia e caro Martina!
Occorre che anche il Governo ammetta il fallimento funzionale dell’attuale assetto ed abbia il coraggio di non alimentare la confusione conflittuale tra competenze.
Occorre che si torni a sviluppare le capacità storiche, professionali e unitarie di una nuova Forestale in tutta la filiera foreste/territorio/protezione civile.
Occorre accelerare il ripristino di una polizia civile forestale e ambientale al centro del sistema, anche amministrativo, di cura e tutela delle foreste e della montagna. Il progetto del MoVimento 5 Stelle
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.