18 settembre 2021

SCOPELLO VA A FUOCO, PANICO PER TRE FOCOLAI, EVACUATE UNA VENTINA DI VILLETTE



Dal sito www.blogsicilia.it

PROBABILE RAID DI PIROMANI

18/09/2021
Un incendio questa notte è divampato in diverse località del borgo di Scopello a Castellammare del Golfo. Tre i diversi focolai che sono stati accertati dai vigili del fuoco, il che lascia presume l’ipotesi di una mano piromane dietro ai roghi. L’allarme è scattato al centralino dei vigili del fuoco intorno alle 21 di ieri e sino alle 3 di notte ha continuato ad alimentarsi a causa del forte caldo di scirocco. Tanta paura tra i residenti, i villeggianti e i turisti: si parla di almeno una ventina di villette evacuiate e una settantina di persone coinvolte.


Tre diversi punti fuoco

Tre i diversi roghi: a Cala Mazzo di Sciacca, nei pressi dei famosi faraglioni e Sarmuci. Per tutta la notte diverse le squadre di vigili del fuoco impegnate al fianco del distaccamento di Alcamo. Con loro anche forestale, forze dell’ordine, protezioni civile e volontari. Un dispiegamento di uomini e mezzi per fronteggiare un fronte del fuoco vastissimo e pericoloso. Diverse le case che sono state lambite dal fuoco, e proprio per questo in via precauzionale sono state fatte evacuare una ventina di villette sparse nella zona. Una settantina le persone che sono state costrette a lasciare temporaneamente le case, per poi farvi ritorno in sicurezza soltanto all’alba.


Il bilancio è pesante

Davvero pesante il bilancio di questo incendio: si parla di almeno una decina di ettari tra bosco e macchia mediterranea andata in fumo. Sono intervenute quattro squadre di pompieri da Palermo e Partinico per un totale di dieci auto mezzi e 24 uomini. Una scia di fuoco che ieri ha imperversato un po’ in tutta la Sicilia.


Gli incendi di ieri

Ieri diverse località del palermitano sono state investite dal fuoco. Da Partinico a Cerda, da Borgetto a Termine Imerese. In tutti i casi si è trattato comunque di sterpaglie e bosco e non si sono registrati danni a cose o persone. Sempre ieri un incendio era divampato a Caltanissetta e ha distrutto vegetazione mediterranea, alberi e sterpaglie. I vigili del fuoco dopo tre ore di lavoro hanno spento le fiamme e messo in sicurezza la zona permettendo ai residenti di rientrare nelle loro case. Sul posto erano presenti anche le squadre dei forestali, i volontari della protezione civile, carabinieri, polizia e operatori del 118. L’allarme è rientrato solo poco prima delle 4 dopo che sono stati spenti gli ultimi focolai.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.