Dal sito www.sicilianews.it
L'obiettivo è quello di contribuire a incrementare tutte le azioni finalizzate a fronteggiare gli incendi boschivi, di vegetazione e di interfaccia
18 Settembre 2021
L’Ente Fauna Siciliana, associazione naturalistica di ricerca e conservazione, fondata nel 1973, firma un protocollo d’intesa con la Regione Siciliana, Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente, Comando del Corpo Forestale.
L’obiettivo è quello di contribuire a incrementare tutte le azioni finalizzate a fronteggiare gli incendi boschivi, di vegetazione e di interfaccia, collaborando con le istituzioni preposte al controllo del territorio per potenziare una efficiente risposta in termini di sorveglianza e lotta attiva, puntando principalmente al potenziamento di una azione di prevenzione e pianificazione del territorio, le cui associazioni ambientaliste possono contribuire con la partecipazione attiva dei propri volontari che per cultura, formazione e storia, hanno sempre avuto a riguardo una notevole sensibilità nella tutela, salvaguardia, valorizzazione del territorio, del patrimonio rurale e forestale.
L’Ente Fauna Siciliana, oltre a collaborare con una propria rete territoriale di volontari, fornirà anche ulteriori elementi utili e propositivi per la nuova campagna antincendio 2022, come già fatto precedentemente, fornendo soluzioni utili e innovative, anche con l’ausilio di strumenti di innovazione tecnologica per il contrasto al fenomeno degli incendi boschivi e vegetazionali.
Corrado Bianca, Segretario regionale dell’Ente Fauna Siciliana, afferma: “esprimo soddisfazione per il protocollo firmato presso il Comando del Corpo Forestale a Palermo, perchè ci da la possibilità di operare nel combattere la piaga sociale degli incendi che stanno devastando il nostro territorio, mettendo a rischio la biodiversità del nostro ambiente. Il servizio verrà svolto in maniera volontaria dal nostro corpo di guardie ecologiche, regolarmente riconosciute per legge.”
Marco Mastriani, guida naturalistica dell’Ente Fauna Siciliana e componente del C.R.P.P.N. (Consiglio Regionale Protezione Patrimonio Naturale) della Regione Siciliana ringrazia l’assessore regionale del Territorio e Ambiente, Salvatore Cordaro e il dirigente generale del Comando Corpo Forestale, Giovanni Salerno, “per aver ascoltato le realtà della società civile del territorio siciliano, come già avvenuto con altre associazioni, nel poter collaborare al fine di contrastare insieme il grave fenomeno degli incendi boschivi, di vegetazione e di interfaccia che purtroppo anche quest’anno hanno causato 70 mila ettari di vegetazione andata in fumo con oltre 8 mila incendi censiti, di cui molti avvenuti all’interno di aree protette regionali o all’interno di siti natura 2000, particolarmente importanti da un punto di vista ambientale e naturale per la presenza di habitat particolari che devono essere preservati come priorità. Aspettiamo i dati definitivi della campagna antincendio 2021 che finirà il 15 ottobre 2021 ma purtroppo quanto già avvenuto ci dimostra che molti ettari di vegetazione sono andati distrutti e oggi la tutela degli ambienti naturali deve necessariamente essere una priorità con una piena collaborazione fra le istituzioni e la società civile che con i propri volontari, di comprovata esperienza nel settore, possono concretamente dare un sostegno al contrasto di questo grave fenomeno.
Anche se la campagna antincendio 2021 finirà tra poco meno di un mese, l’Ente Fauna chiede sin da subito di lavorare per il nuovo anno e con tutti gli sforzi possibili da parte delle istituzioni, di anticipare le attività di prevenzione del territorio. “Anche noi faremo la nostra parte come associazione ambientalista – conclude Mastriani -, al fine di tutelare il nostro importante patrimonio boschivo e vegetazionale“.
© RIPRODUZIONE RISERVATA - TERMINI E CONDIZIONI
Fonte: www.sicilianews.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.