Dalla pagina Facebook
Ugl - AgroAlimentare
Sindacato Forestali e Agricoli Sicilia
La Sicilia, devastata da più incendi. Il fronte del fuoco in alcune zone è vastissimo e sta continuando a bruciare, alimentato da scirocco e libeccio che sta distruggendo tutto.
Nonostante il lavoro del corpo forestale, dei vigili del fuoco e della protezione civile è impossibile contenere i danni del fuoco.
Purtroppo come ogni anno si continua ad iniziare la prevenzione incendi con molto ritardo. Con questi incendi le conseguenze ambientali, economiche e sociali sono incalcolabili.
Quando non c’è manutenzione del bosco, programmazione e cura, il risultato è che i roghi vengono alimentati causando molto spesso incendi di chioma.
Ogni anno ci troviamo a lavorare in emergenza, bisognerebbe pianificare e prevenire.
Gli incendi in Sicilia vanno inquadrati anche guardando al costante abbandono del territorio. Lo spopolamento delle campagne bisognerebbe rendere redditizio lavorare e vivere in questi posti, e soprattutto rendere l’entroterra, le campagne, luoghi produttivi. Le campagne si sono spopolate e i boschi sono abbandonati da tempo, manca oltre alla corretta manutenzione dei boschi il pascolo boschivo. Ai piromani criminali vanno date pene molto più severe, il danno che crea un piromane è incalcolabile.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.