31 agosto 2021

RITARDI NEI PAGAMENTI DEGLI STIPENDI AI LAVORATORI FORESTALI DEL SERVIZIO ANTINCENDIO. LE SEGRETERIE TERRITORIALI DI FAI-CISL, FLAI-CGIL E UILA-UIL DI ENNA, DENUNCIANO LA PROBLEMATICA


Ricevo e pubblico
dalle segreterie territoriali di Fai, Flai e Uila di Enna

Le segreterie territoriali di Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil di Enna, denunciano  la problematica relativa ai ritardi nei pagamenti degli stipendi dei lavoratori
forestali del servizio antincendio boschivo. 
Negli ultimi anni affermano Casabona, Cimino e Savarino, essendo cambiata la procedura di accredito degli stipendi, si verificano molteplici ritardi anche in presenza delle risorse nei rispettivi capitoli di spesa.
Non da ultimo in questi giorni, soprattutto per i lavoratori del servizio Antincendio che ad oggi devono ancora percepire lo stipendio di Luglio e adesso sono in attesa anche di quello di agosto, con un ritardo ormai cronico di quasi un mese. 
Come si può ben comprendere, questi ritardi stanno comportando grossi disagi
economici e sociali a lavoratori già stremati dal lavoro massacrante causato  dagli incendi che si sono registrati nel nostro territorio, in un periodo già molto critico dovuto alla pandemia.

Oltretutto va evidenziato che il mancato pagamento degli stipendi va in palese violazione delle norme contrattuali che regolano il comparto.
Come segreterie regionali di flai fai e uila abbiamo chiesto un incontro immediato con gli Assessori Cordaro e Scilla i Dirigenti dei due dipartimenti per discutere e trovare una  soluzione che consenta il pagamento degli stipendi dei lavoratori in modo puntuale, che come regolato dall’art. 15 del Contratto, deve essere effettuata entro il giorno 15 del mese successivo a quello cui si riferisce la prestazione lavorativa. I segretari territoriali Casabona, Cimino e Savarino si riservano di mettere in atto iniziative di protesta a supporto della vertenza se nei prossimi giorni non arriveranno risposte concrete per risolvere la questione.





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.