Dal sito www.madoniepress.it
03 Agosto 2021
PALERMO (ITALPRESS) – Potenziare le attività di prevenzione nella lotta agli incendi boschivi attraverso il coinvolgimento delle associazioni ambientaliste e sportive. E’ questo l’obiettivo dei Protocolli d’intesa voluti dal governo Musumeci e sottoscritti stamane, a Palazzo Orleans, dall’assessore all’Ambiente Toto Cordaro e dal dirigente generale del Comando del Corpo forestale regionale Giovanni Salerno con i responsabili di otto Federazioni. “La lotta agli incendi boschivi – evidenzia Cordaro – può avere maggiore successo se affrontata con il coinvolgimento di più soggetti particolarmente sensibili alle problematiche relative al territorio e all’ambiente. Abbiamo ritenuto, pertanto, di potenziare le attività di prevenzione nella lotta agli incendi boschivi e di vegetazione, con la partecipazione attiva di volontari delle associazioni, che per cultura e storia, hanno avuto sempre a riguardo una notevole sensibilità nella tutela, salvaguardia, e valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale e forestale della nostra Isola. Uno sforzo comune con un’adeguata ed efficiente risposta in termini di sorveglianza e di lotta attiva, nonchè con una puntuale attività di prevenzione e pianificazione di protezione civile a tutti i livelli, attraverso il coordinamento del flusso delle informazioni tra i diversi soggetti locali, regionali e statali competenti”. A essere coinvolte sono le seguenti associazioni: “Csain” (Centri sportivi aziendali e industriali), “Federescursionismo Sicilia”, “Le pantere della Polizia bike”, “Italia nostra”, “Guide scout San Benedetto”, “Assoguide associazioni”, “Sicily overtrail” e “Ruota libera”. Le associazioni si occuperanno, fino al 15 ottobre, di: attività di avvistamento dinamico;, scambio di informazioni e conoscenze; attuazione di buona informazione territoriale a mezzo social; allerte e diffusione della cultura ambientale per la sensibilizzazione al contrasto delle attività incendiarie sia di carattere colposo che doloso. L’attività di coordinamento è in capo al Corpo forestale della Regione.
(ITALPRESS).
Fonte: www.madoniepress.it
"Abbiamo ritenuto opportuno potenziare le attività di prevenzione nella lotta agli incendi boschivi con la particepazione attiva di volontari delle associazioni e bla..bla... "
RispondiEliminaMin...
Certo bisogna munirli di decespugliatori , motoseghe ,soffiatori, rastrelli,zappette ,picconi ovvero di tutto il corredo necessario occorrente per la realizzazione di viali parafuoco ,di decespugliamento delle aree più a rischio , di pulizia del sottobosco ecc...ecc...altrimenti non vedo come le associazioni ad esempio" le pantere della polizia bike "possano dare il loro contributo alla prevenzione della lotta agli incendi.
Causualmente mentre digitavo il mio post alla radio ascoltavo la canzone ironica di Alberto Sordi:TE CIANNO MAI MANNATO A QUER PAESE.
Rifacendomi ad una famosa frase di
Einstein che dice:Una persona intelligente risolve i problemi una persona saggia li evita.
Io aggiungo : una persona stupida li crea
Quindi ci sarà il motivo per cui la Sicilia è piena di problemi.