11 agosto 2021

L’ITALIA BRUCIA, SENZA IL CORPO FORESTALE INCENDI IN AUMENTO DEL 600%: IN FIAMME 110MILA ETTARI DI BOSCHI



Dal sito www.lastampa.it

11 Agosto 2021 - GIULIANO BALESTRERI
Dopo il passaggio di competenze ai Carabinieri e ai Vigili del Fuoco le aree in fiamme sono esplose. I pompieri: «Manca una formazione adeguata sugli incendi boschivi, combattiamo un nemico sconosciuto»

Rispristinare il Corpo dei Forestali. Mentre l’Italia brucia e in Parlamento sono stati presentati tre disegni di legge per cancellare la riforma Madia che nel 2016 sciolse il corpo forestale in nome della spending review (con l’obiettivo di risparmiare 100 milioni di euro l’anno), lungo la penisola si moltiplicano le richieste di comuni e regioni per correre ai ripari. D’altra parte i numeri lasciano pochi margini d’interpretazione e mettono a nudo tutti i limiti – e gli errori – della riforma: dall’inizio dell’anno in Italia, secondo l’European Forest Fire Information System della Commissione europea, sono già bruciati 110mila ettari di superficie boschiva, un numero impressionante se confrontato con la media degli ultimi quattro anni quando tra il 2017 e il 2020...

Questo contenuto è riservato agli abbonati







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.