02 agosto 2021

INCENDI. IL DIRIGENTE DELL'UGL, GUGLIELMO MONELLO: PRESIDENTE MUSUMECI, NON È SOLO COLPA DEI PIROMANI. LA COLPA È ANCHE NELLA NON GESTIONE DEL TERRITORIO DURANTE TUTTO L'ANNO



Ricevo e pubblico
da Guglielmo Monello
Dirigente del sindacato Ugl

Presidente Musumeci, non è solo colpa dei piromani e delle alte temperature se si è creato tutto questo disastro... La colpa è anche nella NON gestione del territorio durante tutto l'anno.  Presidente, lei le colpe le dovrebbe cercare non solo tra i piromani, ma anche tra la cattiva gestione dei suoi delegati. La mano dei piromani viene agevolata dalle mancanze amministrative. La Sicilia è una terra abbandonata a se stessa... Tutte le strade provinciali e statali sono invase da spazzatura e sterpaglie che qualcuno pensa di eliminare bruciandola. Ovviamente, grazie al vento, il fuoco si espande. Dovrebbe mettere in atto un piano emergenza per eliminare questa come si deve queste sterpaglie e questa spazzatura, e soprattutto una repressione senza sconti.

SISTEMA FORESTALE ALLO SFASCIO
Mi ricordo la vita passata del passato dei forestali tutti, in Sicilia, quando si iniziavano i lavori di prevenzione incendi già dal mese di aprile, ed ora? Ora tutto è cambiato e tutto ancora cambierà. Ma cosa sta succedendo? 
La risposta è nella mente e nelle mani di tutti i forestali interessati. 
La risposta è che ormai i lavori di prevenzione dei boschi sono in ritardo, un ritardo ingiustificato, un ritardo che potrebbe portare incendi devastanti in Sicilia, dove ormai i boschi sono stati abbandonati  e quindi pieni di erbe secche infestanti e rami spezzati durante l’inverno passato. 
I lavori di prevenzione dei boschi dovrebbero iniziare a fine aprile, ma quest’anno ci sono state solo chiacchiere ed è questa la conclusione significativa. 
Noi forestali tutti siamo per il benessere dei boschi e per la sua tutela, ma ad oggi non ci viene data la possibilità di lavorare nei boschi fin dal mese di aprile per salvaguardare i nostri boschi. 
A voi il resoconto finale, di questa partita politica che finale non è ma che continua e tutto non è come prima, ora tutto è solo fumo, ma noi non vogliamo il fumo, noi vogliamo il verde. A voi l’ardua sentenza. 
L'espressione è divenuta proverbiale, a indicare che, di fronte a una situazione attuale nel comparto forestale siciliano pieno di controversie e ambigue situazioni attuali, si preferisce sospendere il giudizio e lasciare alle generazioni future la valutazione dei fatti, ma i fatti sono anche nostri, soprattutto di noi operai forestali che sappiamo valutare tutto ciò e ci comporteremo di conseguenza.
Guglielmo. M





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.