24 agosto 2021

IL BILANCIO DEI CC FORESTALI. INCENDI AL SUD: ARRESTATI QUATTRO PIROMANI E DENUNCIATE 128 PERSONE


Dal sito www.ilsicilia.it

23 Agosto 2021
Quattro persone arrestate, 128 denunciate all’autorità giudiziaria e illeciti amministrativi contestati per circa 530.000 euro.

E’ il bilancio dell’attività svolta tra giugno ed agosto dal Comando Carabinieri Tutela Forestale e da tutte le strutture territoriali contro gli incendi. Nei confronti dei quattro finiti in manette l’accusa è di incendio boschivo.

Statisticamente gli incendi – spiegano i carabinieri – sono “quasi sempre l’effetto di un’azione umana (disattenzione, negligenza, comportamenti criminali di origine dolosa) e solo raramente si sviluppano in seguito a cause naturali (solo l’1-2% per fulmini, ecc.)“. Il fenomeno quest’anno si è manifestato “con maggiore intensità nelle regioni del sud Italia (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna) a causa di una serie di concomitanti fattori tra cui l’andamento climatico, che soprattutto in queste zone, è stato caratterizzato dal perdurare di periodi di siccità con ripetute ondate di caldo e presenza di forti venti di scirocco e temperature che hanno toccato e superato spesso picchi di 40 gradi, provocando un notevole abbassamento del grado di umidità della vegetazione e del terreno e predisponendo, in tal modo, i nostri boschi ad una maggiore vulnerabilità nei confronti del fuoco”.

© Riproduzione Riservata








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.